Alka, azienda distributiva specializzata a gestione familiare, ha iniziato la propria attività nel 1978, con una ristretta clientela, composta da operatori Horeca conosciuti personalmente dalla famiglia Terleth. Oggi, dopo quattro decenni, il titolare Harald Terleth e la moglie Juliane raccolgono un meritato successo, sia tra i primi affezionati clienti, sia con le nuove realtà della ristorazione, che trovano in Alka un partner commerciale affidabile e in sintonia con le loro diverse e molteplici esigenze.

 

Offerta beverage diversificata

Alka propone, nel suo portfolio, una scelta ragionata di birre, vini, bibite e spirit, attingendo alle produzioni di qualità di noti marchi italiani e internazionali, senza trascurare i piccoli produttori con le specialità di nicchia e le novità; questa strategia permette ai clienti di offrire sempre qualche referenza originale, per distinguersi dai concorrenti.

La gamma di Alka include quindi, ad esempio, brand birrari storici come Krombacher, Veltins, Ayinger, Maxlrainer, ma in aggiunta anche nuove specialità di nicchia o produzioni enologiche locali, per incuriosire e stimolare i consumatori finali.

 

Competenza negli eventi

Un punto di forza dell’attività di Alka è rappresentato dalla capacità di organizzare eventi, in collaborazione con i gestori e i produttori: feste, serate di degustazione, presentazione di nuove specialità. Molto seguita la manifestazione ‘Probier’, dedicata esclusivamente alla birra, organizzata all’interno degli spazi aziendali nella sede di Doladizza, per far conoscere le referenze brassicole trattate e disponibili. Molto intensa anche l’attività di supporto e consulenza, tramite corsi di formazione e aggiornamento tenuti da tecnici o da beer e wine sommelier, sia in sede sia presso i clienti; il personale di vendita, composto da 11 collaboratori, viene costantemente preparato, per seguire i passi della filiera anche oltre il momento della semplice consegna. Alka si occupa inoltre di formulare le carte per i vini e le birre, ritagliate ad hoc per ogni locale servito.

Con efficienza, cordialità e competenza, Alka è oggi punto di riferimento per l’Horeca in una vasta area del Trentino Alto Adige, dove raggiunge puntualmente, consegnando oltre 1.000 articoli, una soddisfatta e fiduciosa clientela.

www.alkabibite.it

 

 

Check Azienda

Ragione Sociale: ALKA Sas
Indirizzo: Zona Industriale Doladizza, 17 – 39049 Montagna (Bz)
Telefono: 0471-919049
Titolare: Harald Terleth
Anno di fondazione: 1978
Web: www.alkabibite.it
Area servita: Alto Adige (Bassa Atesina e Oltradige; Bolzano; Val Sarentino) e Trentino (Val di Fiemme; Val di Fassa)

 

 

Ripartizione clienti

20% ristoranti e pizzerie
30% bar
30% locali stagionali
10% pub e birrerie
10% altro/vari (alberghi ecc.)

 

 

Ripartizione fatturato per tipologia merceologica

40% birra
20% vino
7% succhi di frutta
8% acque minerali
10% liquori, aperitivi alcolici, superalcolici
15% soft drink, aperitivi analcolici

    

Ripartizione confezionamento birra

73% fusto
24% bottiglia
3% lattina