La professionalità premiata

Entusiastica la partecipazione per il conferimento delle Accademie della Birra. L’evento è stato preceduto dalla presentazione ufficiale di AISPILL, associazione di spillatori professionisti 

Anche quest’anno l’Accademia della Birra, premio istituito da Il Mondo della Birra nel 1991, ha onorato l’eccellenza italiana nel servizio della birra. 79 i locali premiati per la professionalità nel servire la birra, che comprende spillatura, racconto e abbinamento. L’Accademia della Birra è stato conferito a 31 locali, principalmente pub e birrerie. L’Accademia delle Birre Storiche, ovvero gli esercizi del settore già premiati in passato e che hanno saputo mantenere invariate le caratteristiche iniziali, sono stati 15. Infine, la categoria Ambasciatori, bar, pizzerie e ristoranti che dedicano una particolare attenzione alle birre, sono stati 33, portando così il totale fra le tre categorie a 79 riconoscimenti. Con i locali sono stati premiati anche i rispettivi distributori, che sono coloro che offrono un prezioso supporto alla professionalità di chi porge il prodotto al consumatore.

Il conferimento delle Accademie è stato preceduto dalla presentazione ufficiale di AISPILL, la prima e unica associazione di spillatori di birra professionisti, cioè dei professionisti del settore che si occupano del servizio della birra nell’Horeca. Sul palco, con i fondatori dell’associazione Roberto Santarelli e Federico Maria Liperini, Andrea Bagnolini, direttore di Assobirra, Vittorio Ferraris, direttore di Unionbirrai, e Isabelle Rivaletto, consulente e formatrice del settore birrario. «Sono molti anni che le aziende investono nella formazione sulla spillatura – ha dichiarato Federico Maria Liperini, esperto formatore del comparto birrario, co-fondatore di AISPILL – ma sono altrettanti anni che tale formazione non è mai sfociata nel dare riconoscibilità alla figura dello spillatore, rimanendo la formazione una semplice leva commerciale per fidelizzare i clienti gestori dei locali. Noi vogliamo di più». «Noi crediamo che il lavoro di chi sta dietro al banco, come il lavoro di chi sta in sala a proporre e a raccontare la birra, debba avere il giusto riconoscimento formale e sostanziale – ha aggiunto Roberto Santarelli, direttore responsabile del magazine Il Mondo della Birra. – Questo è il motivo per il quale abbiamo creato AISPILL, con l’obiettivo di vederla crescere e imporsi nel mercato delle professionalità birrarie. Crediamo che la professionalità di uno staff sia uno dei fattori principali per rendere l’esperienza del consumatore memorabile, coinvolgente e fidelizzante. E crediamo inoltre che dare forma, sostanza e riconoscibilità alla professionalità sia la strada giusta per qualificare chi lavora, per qualificare il mondo dei pub, delle birrerie e di tutti quei locali che trattano la birra come asset strategico». 

Puoi trovare tutte le foto dell’evento negli highlights sul profilo instagram @ilmondodellabirra

I PARTNER DELL’EVENTO.

Vogliamo esprimere il nostro ringraziamento ai partner delle Accademie della Birra:

Al termine delle premiazioni un cocktail per brindare insieme ai gestori dei pub premiati, ai loro distributori e darsi appuntamento al prossimo anno!

Alcune aziende, nostre partner, hanno partecipato fornendo birra, acqua, analcolici e golose stuzzicherie. Vogliamo esprimere il nostro ringraziamento per i prodotti offerti a: