Una nuova guida al nuovo imperdibile

Tra analcoliche e senza glutine, iniziative speciali e distillati, vi portiamo alla scoperta di quanto il mondo birrario propone di più innovativo

 

 

Allo stand del Beer&Food Attraction di AB INBEV possibile scoprire le novità più importanti previste per il 2024: il lancio di Corona Cero, birra senza alcol, disponibile dalla primavera 2024 anche in Italia, che sarà anche la birra sponsor globale dei Giochi Olimpici, e l’introduzione sul mercato di Corona Extra in formato fusto.

Pad. A5 – Stand 024

 

 

 

 

 

In occasione di Beer&Food Attraction AKTIENBRAUEREI, birrificio di Kaufbeuren, in Baviera, presenta con l’importatore BEREBENE la Hell analcolica per l’Italia. È una specialità beverina, che risponde alle ultime richieste del mercato, caratterizzata da un corpo rotondo e morbido e da un gusto estremamente piacevole grazie a una delicata rimozione dell’alcol. Disponibile in bottiglie da  0,5 l.

Pad. A7 – Stand 200

 

 

 

AMARCORD lancia una Senza Glutine, una bassa fermentazione dal colore dorato brillante con schiuma bianca fine, cremosa, compatta e con buona persistenza. Al naso e al palato presenta dolci fragranze di malto delicatamente biscottato e miele, in perfetto equilibrio con aromi di frutta gialla e toni erbacei donati dal luppolo, e un retrogusto lievemente amaro. Il corpo è medio-leggero e la carbonatazione vivace. Alcol 5,2%. Disponibile in bottiglie da 0.33 l.

Pad. A5/C5 – Stand 002

 

 

 

 

BIRRA FORST, che annuncia la conquista da parte di Forst 0,0% della medaglia d’oro agli World Beer Awards 2023, si presenta a questa edizione di Beer&Food Attraction con il nuovo whisky Ter Lignum, un nobile distillato che nasce dal Forst Malt Blend fermentato secondo l’antica tradizione di Birra Forst e distillato secondo le regole di Roner. Ter Lignum, in latino, significa ‘tre legni’ e il suo nome indica che la maturazione di questo whisky avviene in botti composte appunto da tre legni.

Pad. A5 – Stand 041               

 

 

BIRRA CASTELLO, insieme a Blubai, accoglie i visitatori allo stand con il nuovo Pizza Contest delle Fabbriche in Pedavena, una sfida tra i pizzaioli dei locali a marchio Fabbrica in Pedavena e Dolomiti in programma martedì 20 febbraio dalle 11 alle 12. I pizzaioli si sfidano per realizzare il miglior abbinamento pizza – birra Pedavena e Dolomiti giudicato da una giuria d’eccezione. L’abbinamento vincente entrerà stabilmente nel menu dei locali presenti in Italia.

Pad. A5 – 163

 

Due novità per il BIRRIFICIO DEL DUCATO. Per Maredsous, la Bruin, birra scura d’Abbazia (8,0% alcol) dal gusto bilanciato con bouquetcaramellato e completato da un aroma che ricorda il caffè. Morbida e leggermente amara, il suo carattere maltato persiste in modo

piacevole dopo ogni sorso. Da Liefmans e Birrificio del Ducato, una birra frutto dei due birrifici del Gruppo Duvel Moortgat che l’hanno ideata. Liefmans X Ducato è un blend di Machete Double IPA e Liefmans Sour Ale (7,5% alcol) dal gusto secco e fruttato, con sottili note di luppolo, agrumi, pompelmo e mirtillo.

Pad. C5 – Stand 172

 

 

La nuova Birra Messina Vivace è l’ultima proposta di BIRRA MESSINA in presentazione allo stand Heineken. Una bionda dal gusto fine e rinfrescante con piacevoli note agrumate. Una birra a bassa fermentazione di facile bevibilità con 4,5% gradi alcol disponibile nei formati 33×3 cl nel canale moderno e 0,33 l e in fusti nell’Horeca.

Pad. C4 – Stand 040

 

 

 

Protagonista della presenza di BIRRA PERONI al Beer&Food Attraction 2024 è Raffo, la birra pugliese che lo scorso novembre è stata lanciata in tutta Italia con un’immagine completamente rinnovata con lo scopo di portare a tutto il Paese lo spirito positivo della sua terra d’origine. Proprio in questa occasione, viene presentata la nuova variante Raffo Lavorazione Grezza. Fatta con cereali di Puglia non raffinati, orzo e grano duro, è una birra non filtrata dal gusto rotondo e fresco con un aroma maltato e note amare luppolate sul finale.

Pad. C5– Stand 086

 

 

Tante le novità di BREWRISE alla spina. Per la prima volta sarà possibile gustare la Dark Lager di Budweiser Budvar (4,7%), la Ypra Hoppy Belgian Blonde Ale di Omer Vander Ghinste. Oltre alla grande riconferma della 150 di Bières de Chimay (10% alcol), il ritorno delle birre creative di Collective Arts, le nuove Genesis Bedford Stout (4,1%) e Foghorn Session IPA (4,3%) di Wells &CO, Regatta Double IPA di Biscayne Bay (8,5%) e Mortal Bloom Hazy IPA (6,2%) di Founders Brewing Co. Infine, Brewrise porta in Italia i sidri Weston, i più conosciuti del Regno Unito.

Pad. C5 – Stand 049

 

 

CARLSBERG ITALIA presenta novità per Brooklyn Brewery, adesso in fusto e nel corso del 2024 disponibili anche in bottiglia: Brooklyn Pilsner, una Pils con delicate note luppolate ed erbacee grazie al generoso late hopping con varietà tedesche, e Stonewall Inn IPA, una Session IPA con note di pompelmo, mandarino e frutta tropicale. Con una gradazione alcolica contenuta (4,6%) e un amaro moderato, Stonewall Inn IPA è una birra rinfrescante e beverina che nasce da una collaborazione con il locale newyorkese The Stonewall Inn, un’istituzione per la comunità LGBTQ+, per sostenere l’impegno degli attivisti della comunità in tutto il mondo.

Pad. C5 – Stand 169

 

 

 

F&G è a Beer&Food Attraction con le specialità delle irlandesi Galway Hooker Brewing Co. e Rascal Brewing di cui è distributore esclusivo. Inoltre, specialità (IPA e Lager) della Sweet Water, birrificio della Georgia, e IPA e Hazy IPA di due birrifici californiani: Alpine Beer e Green Flash.

Pad.C5 – Stand 176

 

 

 

 

Tra le novità 2024 di INTERBRAU spicca Kirin Ichiban in fusto, che entra nella gamma Horeca dell’importatore italiano. Stesso formato per la nuova Sierra Nevada Lager, bionda fresca e pulita con un’impronta aromatica inconfondibile. Altra gradita sorpresa è l’arrivo della Thomas Hardy’s Ale vintage 2024 in due nuovi formati: bottiglia da 0,25 l e fusto one-way da 10 l. Spazio anche alla francese Mont des Cats, disponibile in bottiglia da 0,33 l e 0,75 l, che affianca Orval e Rochefort tra le Trappiste di Interbrau.

Pad. C5 – Stand 158

 

Due le novità di JOHN MARTIN ITALIA, una per Gordon e una per Timmermans. La Gordon Cold IPA unisce il profilo della Lager all’intensità della IPA creando una specialità a bassa fermentazione con aromi fruttati esotici, un corpo leggero e un amaro delicato. Contemporaneamente, il birrificio Timmermans, il più antico birrificio di Lambic al mondo, si rinnova con la gamma Fruit & Spice Lambicus. Dalla Kriek al pepe nero alla Pêche al cardamomo, dalla Strawberry al timo alla Framboise all’ibisco, Timmermans ridefinisce l’esperienza del Lambic.

Pad. C5 – Stand 025

 

 

 

KÜHBACHER, la ‘birra bavarese dal cuore italiano’, lancia la nuova Kuhbacher Pale Ale, una birra ambrata e limpida ad alta fermentazione con alcol 5,2% e IBU 47. È una birra bilanciata, con aromi ben definiti di malti e luppoli del territorio Wittelsbacher Land e note floreali e leggermente agrumate. È una birra beverina e rotonda che va a completare una gamma di 10 differenti birre alla spina in grado di soddisfare le differenze gustative dei consumatori.

Pad. C5 – Stand 165

 

 

 

Quest’anno MÖNCHSHOF partecipa a Beer&Food Attraction. Per l’occasione, presenta una novità, la Zwickl, specialità naturalmente torbida, di colore ambrato chiaro, dal gusto corposo e delicato. Si tratta di una birra riservata in origine alla degustazione del mastro birraio. Fermentata a freddo e maturata, per tradizione non è filtrata. Alcol 5,4%. Disponibile in keg da 30 l e in bottiglia con tappo meccanico da 0,5 l.

Pad. A5 – Stand 167

 

 

 

Da MUTINELLI, il piacere della birra incontra la più antica tradizione bavarese. Ecco la Maibock chiara di Weltenburger, forte, maltata e con uno speciale sapore di luppolo. Dal più antico birrificio monastico del mondo, la cui produzione risale al 1050, proviene questa Maibock, variante stagionale della bock dal sapore corposo, che si sposa perfettamente con piatti sostanziosi e dessert al cioccolato.

Pad. A5 – Stand 044

 

 

 

QBA arriva a Beer&Food Attraction con tante novità. Tornano BraufactuM Indra, Yakeros e Darkon, tra i prodotti più apprezzati del progetto tedesco, oggi realtà indipendente del panorama craft berlinese. Inoltre, sono presenti Averbode Extra, la birra quotidiana dei monaci norbertini, e Duivelsbier Dark Strong Ale, la prima di una nuova linea di Brouwerij Boon. Infine, viene presentato il birrificio ceco Staropramen, una vera novità nella gamma QBA per il 2024.

Pad. C5 – Stand 123

 

 

 

L’attenzione di THERESIANER alle contemporanee esperienze della ristorazione porta al debutto del nuovo formato Mezzo Litro. Raffinato e adatto al consumo nei migliori locali, Mezzo Litro è dedicato a quattro birre Theresianer non filtrate: Premium Pils, dal gusto secco e con un’inconfondibile nota amara persistente ma delicatamente piacevole;  Wit, fresca e dolce, dal sapore fruttato e con profumi di banana, pera e chiodi di garofano; India Pale Ale, dall’amaro spiccato ma bilanciato e dal gusto deciso con profumo esplosivo di agrumi e fiori; e Bock, bassa fermentazione in perfetto stile tedesco, ambrata e densa con marcato carattere maltato.

Pad. C5 – Stand 035

 

 

 

Tre le novità VDGLASS: il bicchiere biconico Boris e i boccali Bohemia e Classic. Il bicchiere Boris, con bordi sottili, è in CrystalGlass+ che, oltre a garantire prestigio ed eleganza, assicura resistenza e stabilità. I boccali Bohemia e Classic sono un tributo alla tradizione, reinterpretata con vetro di prima qualità per esaltare al meglio il gusto di ogni birra. La loro superficie liscia offre un’ampia area per decorazioni e personalizzazioni.

PAD. C5 – STAND 187

 

 

 

Con Helles Pülleken, la birreria C.& A. VELTINS presenta una nuova birra a bassa fermentazione. Si tratta di una chiara, prodotta secondo l’Editto di Purezza, decisamente beverina con una leggera nota di luppolo e delicatamente aromatica. Disponibile alla spina in fusti da 30 l, viene servita in bicchieri caratterizzati dal divertente dal disegno dell’Arlecchino in grado di suscitare la curiosità degli amanti della birra.

Pad. C5 – Stand 094

 

 

WARSTEINER, in fiera con il suo ampio e variegato portfolio di specialità birrarie dedicato all’Horeca, presenta la continuazione del percorso di sviluppo nel mondo dell’artigianalità, iniziato lo scorso anno con l’introduzione di birre in stile IPA del birrificio artigianale irlandese Rye River (miglior birrificio artigianale al mondo ai World Beer Award 2020, 2021, 2022), con il lancio di nuove specialità fortemente legate alla tradizione birraria irlandese. La focalizzazione è anche sul brand Warsteiner con la disponibilità in fusto di Warsteiner Premium Fresh 0,0%, la birra completamente senza alcool, sempre più richiesta dal mercato.

Pad. C5 – Stand 003