Nasce dalla fortunata combinazione tra il prodotto birra, e l’intuito di Giulio Claudio Chimenti e Pasqualina De Gregorio, nel 1981. Trasferitisi, per scelta di vita, da Milano a Grosseto, i due fondatori hanno oggi la soddisfazione di aver creato un’azienda specializzata, la Chimenti Distribuzione, leader nel settore beverage.

 

Prodotti e servizi specializzati

Dai pionieristici anni ‘80, quando la birra alla spina in Italia iniziava appena a muovere i primi passi, Chimenti Distribuzione si evolve specializzandosi sempre di più, sia nella proposta di birre dal sicuro gradimento, sia nella fornitura degli impianti, assumendosi la responsabilità di un servizio impeccabile alla clientela.

È la costruzione di un’adeguata cultura birraria, che protegge e valorizza il prodotto lungo la filiera distributiva, portandolo al consumatore finale nelle condizioni ottimali.

 

Testimoni del cambiamento

Con oltre 30 anni di esperienza sul campo, Chimenti Distribuzione ha vissuto in prima linea gli straordinari cambiamenti del settore: le mutevoli richieste del mercato, guidate dall’ingresso in Europa, dalla maggior consapevolezza dei consumatori, più cosmopoliti e informati, dal valore aggiunto e percepito della territorialità, dall’allargamento delle proposte di prodotti birrari originali, hanno richiesto adattamento e dialogo costante con la clientela, per crescere insieme sfruttando le nuove opportunità commerciali che si presentano di volta in volta.

 

Le tappe future

Oggi, dopo l’ingresso, nel 2006, di Francesco e Tommaso Chimenti, figli dei fondatori, l’azienda guarda al futuro: mettere capacità ed esperienza al servizio dei clienti, tenendo ben presenti le condizioni attuali di consumo.

Il territorio è in primo piano, con la sua ricchezza di tipicità gastronomiche, patrimonio tutto italiano da mantenere e valorizzare. La birra, anch’essa oggi evolutasi e diversificatasi, è sempre trainante, con la sua capacità di abbinarsi ai cibi più vari, la sua stagionalità, il divertimento e la soddisfazione che suscita quando si propongono stili originali della tradizione, come ad esempio la IPA.

Chimenti Distribuzione è sempre al fianco dei suoi clienti, pronta a suggerire i prodotti giusti, e sempre nuove proposte di servizio. La birra insegna, e la stessa cura, la stessa specializzazione posta nel trattarla, si può applicare anche agli altri prodotti beverage che Chimenti fornisce; i distillati e, ultimi in ordine di tempo ma non da meno, i vini, con proposte scelte tra le referenze di cantine particolari, sempre espressione dei rispettivi territori di origine.

 

Eventi e formazione

Chimenti Distribuzione si fa promotore di formazione sul punto vendita dei clienti, con incontri di aggiornamento e istruzione del personale; in sede, organizza eventi promozionali, come il progetto ‘Esperienza Vino’, realizzato assieme a 16 aziende vitivinicole di tutta Italia, che ha riscosso grande successo.

Un format che sarà replicato anche con le specialità birrarie. L’orientamento al futuro di Chimenti Distribuzione viene sottolineato dall’ingresso nel gruppo Beverage Network, che permette di dialogare con i produttori partendo da una diversa, più solida capacità contrattuale.

www.chimentibirre.it

 

 

Check Azienda

Chimenti Distribuzione Srl
Indirizzo: Via India, 12/14 – 58100 Grosseto. Tel. 0564/451616
Sito web: www.chimentibirre.it
Titolari: Giulio Claudio Chimenti e Pasqualina De Gregorio
Anno di fondazione: 1981
Area servita: Grosseto e provincia – Siena e provincia – Livorno e provincia
Orari negozio: dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 (aperto dal lunedì al venerdì)

L’azienda è associata al consorzio Beverage Network

Ripartizione clienti:
18% ristoranti e pizzerie
25% bar
13% locali stagionali
35% pub e birrerie
9% altro/vari (alberghi, punti di ristoro in centri commerciali, parchi divertimento, centri sportivi ecc. )

Ripartizione fatturato per tipologia merceologica 

55% birra
7% vino
2% succhi di frutta
8% acque minerali
13% liquori, aperitivi alcolici, superalcolici
14% soft drink, aperitivi analcolici
1% altro

Ripartizione confezionamento birra

78% fusto
22% bottiglia