Hanno riscosso il meritato successo, gli incontri organizzati da Radeberger Gruppe Italia, nell’ambito del progetto QBA – Quality Beer Academy: chiamato per l’occasione dalla California, il mastro birraio Jeffers Richardson ha portato in degustazione le sue creazioni, proposte in otto locali tra Piemonte, Liguria e Lombardia. Jeffers Richardson, primo storico mastro birraio di Firestone Walker, è oggi a capo del progetto birrario Firestone Walker’s Barrelworks, una delle più interessanti realtà produttive di nicchia e d’avanguardia del continente americano.
Birra dalle botti
Era il 1995, quando Adam Firestone e David Walker iniziavano a produrre birra utilizzando le botti dell’azienda vinicola della famiglia Firestone, ubicata nella California Centrale. Il metodo scelto, prevedeva la fermentazione primaria già nel legno, antica tecnica un tempo obbligatoria, prima dell’avvento dei recipienti in acciaio. Si tratta di una tecnica innovativa, inventata nel 1830, e utilizzata da pochi birrifici essendo particolarmente complicata. Ed è stato proprio Jeffers Richardson a perfezionare questa metodologia, unendo più botti in cascata, con arricchimento continuo di lievito. Nasceva così il Firestone Union Oak-Barrel Brewing System, capace di generare birre che hanno affascinato e conquistato gli estimatori californiani prima, e i consumatori di tutto il mondo poi. L’uso sapiente delle botti in quercia americana e francese, abbinato alla scelta di pregiati luppoli aromatici, fa delle specialità Firestone Walker prodotti di rarissima finezza ed eleganza, capaci di regalare emozioni gustative uniche.
Produzione ricca e originale
Firestone Walker, può contare su tre siti produttivi, tutti e tre in California e con un pub interno. La birreria principale a Paso Robles, il brewpuba Venice Beach (Los Angels) e Barrelworks Facility a Buelton. L’azienda americana propone specialità birrarie dalla spiccata e riconoscibile originalità, complesse, pur senza discostarsi dalle caratteristiche di equilibrio e armonia di gusto, con un deciso orientamento al consumatore. Un esempio sono la Double Barrel Ale, brassata ogni settimana sostituendo la botte più vecchia, la Pale 31, profumatissima California Pale Ale, la Union Jack e la leggera Easy Jack, o la (sensatamente) sperimentale Luponic Distortion. Il percorso di Firestone Walker non si ferma certo sedendosi sugli allori dei numerosi premi ricevuti ai concorsi americani e internazionali: la sua produzione, infatti, comprende sempre nuove specialità, create anche in collaborazione con i craft brewer più attivi di tutto il mondo.
In Italia con QBA
QBA, il progetto di Radeberger Gruppe Italia per la diffusione della cultura e dei prodotti birrari di qualità nella nostra penisola, propone nel suo portfolio sia le ‘classiche’ Firestone Walker, sia le novità Vintage, la linea di birre barricate che comprende anche la “Bravo” (Imperial Brown Ale), Stickee Monkee (Central Coast Quad), Sucaba ed Helldorado (Barley Wine), Velvet Merkin (Oatmeal Stout), Parabola (Imperial Stout) e la Anniversary Blend. La freschezza e la complessità di gusto delle specialità Firestone Walker, sono rispettati e mantenuti grazie alla catena del freddo, che QBA garantisce per queste inimitabili e straordinarie birre americane.