Tutti all’arrembaggio: famiglie, gruppi di ragazzi, comitive di ogni età per gustare i deliziosi piatti che lo ‘chef di bordo’ Giovanni, affiancato dai figli Franco e Lucio, prepara nella cucina del ristopub Il Corsaro di Marina di Minturno, in provincia di Latina. Questo locale, aperto nell’anno 2000, riporta ai tempi delle scorribande dei pirati, che anticamente approdavano sulla costa laziale; tra questi, il più famoso era Dragut, vero terrore per gli abitanti rivieraschi, e ancora oggi ricordato in epiche leggende locali.
Il vascello
Gli arredi e le decorazioni delle due sale sono decisamente evocativi: il banco appare come la fiancata e il ponte di una grande nave a vela, con particolari estremamente realistici, fabbricati da un vero maestro d’ascia. Bozzelli, cime di manovra, pennoni e battagliola, la polena, restituiscono il fascino dell’antica marineria a vela, richiamata anche dagli affreschi che decorano le pareti. L’atmosfera è dunque quella di una taverna pirata, pur inserita in un contesto di fabbricati moderni, con un ampio dehors prospicente l’ingresso.
Le spine
La ‘batteria’ di spine per combattere la sete conta 8 vie, di cui 5 stabili e 3 a rotazione. Sempre pronte le specialità brassicole Maxlrainer Schlossgold, Pauwel Kwak, Falkenturm Bock Hell, Chimay Triple, Asteroid ‘l’esplosione’ (Birrificio Italiano). Ogni mese, a seconda della stagione, cambiano le tre spine rimanenti. Una selezionata gamma di birre in bottiglia completa l’offerta. La qualità delle birre e del servizio di spillatura è assicurata sia dalla grande passione ed esperienza dei gestori, sia dalla stretta e fattiva collaborazione, che dura da oltre 14 anni, con l’azienda distributiva Italian Drinks Special Beers di Sessa Aurunca (Ce), che fornisce Il Corsaro e ne cura la perfetta manutenzione degli impianti.
Piatti gustosi
La brezza di mare stimola l’appetito e per chi arriva ai tavoli Il Corsaro riserva una lista di vivande completa, in cui spiccano piatti originali, come i fagioli del Corsaro, la grigliata della Santa Maria e gli gnocchetti ai frutti di mare; non mancano i classici hamburger, i panini e le proposte della steak house o della friggitoria. Gli ingredienti freschi, come ad esempio la carne fornita da una macelleria convenzionata, o i prodotti tipici Igp, aggiungono un tocco di genuinità alle pietanze, e conquistano il gusto dei clienti.
Musica e feste
Il Corsaro organizza anche serate di musica live e feste a tema, come ad esempio St. Patrick, Oktoberfest, Winterfest e diversi eventi all’aperto nella stagione estiva. Buon cibo, buone bevute e divertimento, sono garantiti per gli avventori de Il Corsaro!