Oltre 20 milioni di incassi nel 2023 per la catena di ristorazione che conta. 30 locali in 11 regioni. L’atmosfera dell’Oktoberfest si conferma vincente
Con l’acquisizione, a luglio 2023, dello storico Kapuziner Platz di Milano e l’apertura della sua bierstube, a cui è seguita l’apertura di una bierstube nella food court del Centro Commerciale La Meridiana di Casalecchio di Reno (Bo), Löwengrube prosegue con il suo piano di crescita che mira ad aprire 80-90 locali nel giro di cinque anni, puntando anche alla conquista dei grandi centri urbani. Il brand italiano di ristoranti-birrerie in stile bavarese apre così il suo primo avamposto a Milano e amplia la rete, per un totale di 30 locali, parte a conduzione diretta e parte in franchising, distribuiti in 11 regioni italiane.
Un format in continua crescita
Nel 2023, la rete di ristoranti in stile bavarese Löwengrube, aggregando gli incassi di tutti i locali riuniti sotto la propria insegna, ha superato il giro di boa dei 20,5 milioni di euro, in crescita di oltre il 10% rispetto all’anno precedente. Nei prossimi mesi sono previste importanti aperture nei nuovi centri commerciali Merlata Bloom alle porte di Milano ovest e To Dream alla periferia est di Torino. Entrambe sono frutto della joint venture siglata nel 2023 con la società SAL Service, da cui è nata la newco LSM – Löwengrube Shopping Mall, che ha l’obiettivo di aprire nei prossimi 3 anni 10 nuove stube Löwengrube in altrettanti centri commerciali su territorio nazionale. Con le 2 aperture nei centri commerciali di Milano e Torino, l’insegna presente ormai in tutta Italia arriverà a impiegare circa 600 collaboratori.
I NUMERI
Fonte: Report annuale 2022 AssoBirra
Un’idea vincente
Alla base di Löwengrube c’è un’intuizione chiara, confermata dai fatti che parlano oggi di una realtà che cuba 20 milioni di fatturato. L’idea nasce dall’imprenditore Pietro Nicastro, CEO e fondatore di Löwengrube insieme a Monica Fantoni, con la quale, nel 2005, aprì il primo Löwengrube a Limite sull’Arno (Fi), dove ha sede tuttora il quartier generale. «Nel 2005 – spiega Nicastro – all’epoca in cui andai a Monaco in occasione dell’Oktoberfest, avevo 19 anni e gestivo un irish pub. Lì capii che la formula vincente era quella di un locale che offrisse al tempo stesso l’atmosfera di una birreria e il servizio food di un fine dining. Così, tornato da Monaco, decisi di riportare quella formula in Italia, proponendo un’esperienza originale e immersiva nell’autentica atmosfera dell’Oktoberfest». Un format innovativo che esalta la tradizione bavarese a 360°, dalle tecniche di spillatura della birra, ai piatti tipici, agli allestimenti dei locali, e vede crescere il suo successo grazie alla sua apertura a un target trasversale, dalle famiglie ai giovani, e ai numerosi e mirati servizi offerti.
Una fase di espansione
«Dal 2014, anno in cui siamo partiti con il franchising – spiega Pietro Nicastro – abbiamo vissuto una crescita importante. Oggi spilliamo circa 280mila litri di birra all’anno e contiamo 30 punti vendita in Italia, suddivisi in 3 formule. Il nostro, infatti, rappresenta un “format su misura” che si traduce in 3 declinazioni, studiate per ogni esigenza di franchising e per ogni spazio: i Löwengrube Stube, ossia i locali principali, dotati di Biergarten, di cucina scompartata per un’offerta senza glutine certificata e di aree dedicate ai più piccoli strutturate secondo un modello pedagogico di stampo montessoriano; i Löwengrube Klein, la formula dedicata al segmento travel, con locali più piccoli che trovano posto in aeroporti e centri commerciali; infine, i Löwengrube Wagen, la proposta itinerante di street food». «Per un F&B Management vincente – continua Nicastro – oggi è fondamentale sapersi differenziare. Nelle nostre bierstube serviamo solo birre dell’Oktorberfest (Löwenbräu e Spaten) abbinate a tipici piatti della tradizione e dei sapori bavaresi».
I TREND DI CONSUMO
Obiettivi futuri
«Siamo entusiasti di aver raggiunto questo nuovo traguardo – conclude Nicastro – e ora attendiamo di poter realizzare i primi obiettivi della newco LSM, che ci consentirà di consolidare il numero dei locali a gestione diretta. Continuiamo a credere fermamente anche nella crescita in modalità franchising, grazie a partner soddisfatti che dopo il primo locale decidono di replicare con altri punti vendita, come quello in apertura a Rimini, il quinto in Emilia Romagna. E altre importanti trattative sono in corso. Per questo abbiamo confermato la partecipazione a due importanti fiere nel 2024: Franchise Expo Paris a marzo e il Salone del Franchising di Milano a ottobre».
I MOTIVI DEL GRANDE SUCCESSO
In Italia, il notevole successo riscosso dai locali che portano la firma Löwengrube dipende da molteplici fattori:
– il mercato- L’Italia è un mercato ancora giovane e in crescita per quanto riguarda le catene di ristorazione organizzata che rappresentano il 14%rispetto al 62% europeo.
– i trend di consumo- I consumi di birra in Italia sono in continuo aumento con ampie possibilità di un’ulteriore crescita e
il consumatore, sempre più informato, chiede un prodotto di qualità, dimostrando un maggior interesse verso la cultura della birra.
– il format- Löwengrube, paragonato a modelli di business simili, emerge la notevole ottimizzazione dei costi e dei processi, grazie anche alle partnership con i migliori produttori di birra al mondo e ai leader mondiali per le attività di logistica.