Amicizia, tradizione e modernità: questo è quello che propone Flaviano nel suo locale. Con le sue 8 spine, il Pub del Gufo riesce a soddisfare un’ampia clientela appassionata di birra. Palm Royale, Sloeber, HB traunstein, Tennent’s extra sono solo alcune delle proposte del locale e ci raccontano bene la passione di Flaviano per questa bevanda.
Le origini
Flaviano Bormolini è originario di Livigno, dove la sua famiglia gestisce da molti anni un hotel ristorante e una piccola azienda agricola. Per lui è stata una scuola preziosa poter lavorare nell’attività di famiglia, in particolare affiancando suo padre nella cucina dell’hotel.
Nel 2001, Flaviano decide di fare nuove esperienze e si trasferisce prima a Roma per poi tornare in Lombardia, a Mozzate (Co), dove gestisce un risto/bar. Proprio durante questo periodo inizia a interessarsi del mondo della birra, frequenta corsi di degustazione e, nel 2004, apre il Pub del Gufo. Nel suo nuovo locale decide di inserire 8 spine, con specialità birrarie selezionate, in modo da poter soddisfare al meglio la sua clientela con dei prodotti di qualità.
Non solo birra…
Con il Pub del Gufo, Flaviano riesce a dare piena espressione alla sua idea di locale, un posto dove i clienti si possano sentire a loro agio. Grazie anche ai ricchi buffet messi a disposizione degli avventori, il momento dell’aperitivo è assolutamente centrale nella vita del pub.
Altro importante vanto del locale sono le serate a tema. Flaviano, infatti, è originario di Livigno e periodicamente propone piatti tipici della tradizione gastronomica valtellinese: pizzoccheri, sciatt (frittelle tonde di grano saraceno con all’interno formaggio filante), formaggi e affettati sempre della tradizione valtellinese, ma anche grigliate di carne, stinco di maiale sfumato alla birra e molto altro.
Oltre alle birre alla spina, che spaziano dalla Palm Royale, Punk ipa, Tennent’s extra, Ceres Norden Gylden ipa, alla Zwick’l Landbier, Sloeber, HB Traunstein pils, HB Traunstein weissbier, il locale si distingue per un’ampia offerta di cocktail e vini.
In genere, la clientela è composta da giovani dai 30 anni in su, mentre lo staff varia da 3 a 6 persone, a seconda del periodo.
Atmosfera accogliente
Nel periodo estivo vengono ospitate band locali che si esibiscono in concerti live.
Anche grazie a questi gruppi e alla loro musica, Flaviano è riuscito a creare un locale con un’atmosfera accogliente, dove è facile socializzare e godersi in compagnia una cucina semplice ma ben eseguita e un’offerta birraria per veri appassionati. In poche parole, ha realizzato un pub capace di soddisfare le esigenze di tutti con sobria “giocondità”.