+ 32%: tale la crescita del comparto birrario nella GDO dal 2010 al 2017 secondo l’Osservatorio Fondazione Birra Moretti a fronte di una crescita dell’alimentare, nello stesso periodo, dell’1,64% e buona parte del merito di questa accelerazione è delle cosiddette birre speciali. Dal 2010 al 2017 le birre speciali sono cresciute del 49,5% a volume e del 69,7% a valore. Se 10 anni fa 9 volte su 10 la birra acquistata al supermercato era una chiara, oggi le birre speciali rappresentano nella GDO un mercato maturo che pesa 1,5 milioni di ettolitri e vale 466 milioni di euro (il 28,2% a valore) e, di conseguenza, hanno conquistato anche una buona fetta dello spazio a scaffale, dove il numero di referenze esposte è passato da 111 a 133 (+20%), due terzi dei quali (67,4% pari a 90 referenze) sono da attribuire alle birre speciali.
Scenario in evoluzione
Nel mercato totale, secondo AssoBirra, la quota delle birre speciali, passando dal 4,8% al 9,9%, dal 2012 al 2017 è più che raddoppiata. Questa crescita considerevole di un’area del mercato birrario è il risultato di un’evoluzione del consumatore alla quale, vale la pena sottolinearlo, contribuisce decisamente l’HORECA, dato che è proprio nel fuori casa che i consumatori scoprono nuovi stili birrari con i loro migliori abbinamenti gastronomici.
La conferma di uno scenario in evoluzione arriva anche dalla ricerca ‘Gli Italiani e le birre speciali’, realizzata nel 2018 da DOXA per l’Osservatorio Fondazione Birra Moretti, secondo la quale ormai 7 italiani su 10 bevono birre speciali. Il profilo tipico dell’estimatore delle birre speciali è quello di un uomo (74%) tra i 35 e i 54 anni. Il 36% degli italiani le consuma almeno una volta a settimana, il 38% due o tre volte al mese, il 15% una volta al mese. A confermare il posizionamento di birre adatte all’assaggio, le birre speciali vengono acquistate per via del sapore particolare, perché si prestano di più a essere condivise con gli amici e sono ideali per un momento di degustazione o sperimentazione di nuovi sapori.
Le occasioni di consumo ideali per le birre speciali ruotano attorno alla tavola: sinonimo di pranzo o cena con qualcuno a cui si tiene (44%, con punte del 52% tra i 25 o i 34 anni), adatte ad abbinamenti specifici con alcuni cibi (35%) o da mettere al centro di una degustazione dopo cena (soprattutto per gli under 34).
Categoria trasversale
Tra le birre speciali, che tutto il settore ritiene una grande opportunità offrendo anche una marginalità più alta rispetto al prodotto tradizionale, troviamo le birre a elevata gradazione, categoria trasversale che comprende stili molto differenti tra di loro accomunati dall’importante contenuto alcolico, che spesso caratterizza il prodotto e di conseguenza il momento di consumo.
Da AB InBev, un grande classico dell’alta gradazione: Tennent’s Super, strong Lager scozzese con alcol al 9%, la cui storia risale al 1885. La combinazione tra la bassa fermentazione e la dolcezza dei suoi malti garantisce un finale pulito e lievemente luppolato.
Sapore dolce accompagnato da sentori di liquirizia, frutta secca e caffè che si chiudono su un finale luppolato per la Strong Ale di Theresianer, specialità ad alta fermentazione con alcol all’8,5%. Corposa e robusta, ha colore rosso ambrato carico e profumi complessi. Si rivela adatta ad accompagnare carni rosse e formaggi stagionati, dolci al cioccolato e arrosti di maiale.
Eku 28 è la leggendaria specialità strong di Kulmbach. È una Doppelbock color ambra, con aroma decisamente maltato, che con il suo contenuto alcolico di 11° è considerata una delle birre più forti al mondo. Altra specialità ad elevata gradazione del birrificio bavarese è Kulmbacher Eisbock, una birra molto scura e forte dal sapore intenso che raggiunge una gradazione alcolica pari a 9,2%.
Bière de Garde ad alta fermentazione, la Jenlain Ambrée, nata nel 1922, è un’antica birra francese di grande tradizione distribuita in esclusiva nel nostro Paese da Panero Pietra Italia Diffusion. Ha colore ambrato limpido, bouquet maltato e fiorito e in bocca rilascia aromi di frutta cotta tendente al caramello. Alcol: 7,5%.
Farina di castagne e una selezione di malti speciali per Pietra Strong, birra ricca e strutturata con alcol al 7%, in Italia con Panero Pietra Italia Diffusion. Ha colore intenso dominato dall’ambra scura. La schiuma è densa, spessa e persistente di colore chiaro, quasi bianco. Il profumo è complesso, dominato dalle note maltate con sentori vegetali, di spezie, liquirizia e caramello. Al palato è decisa e corposa.
Oltre alla Festbock, specialità con 7 gradi alcolici dai lunghi tempi di stagionatura (almeno 6 mesi), la Hirter presenta Imperial Porter, una specialità maturata in barrique di whisky di rovere in una cantina secolare e imbottigliata a mano in edizione limitata. Alcol all’8,4% e colore scuro, al naso si presenta con una piacevole nota di caffè e un leggero aroma di affumicato. In bocca, oltre ai sentori maltati provenienti da tre diverse varietà di malto, note di cioccolato amaro, risultato anche della selezione di luppoli. Perfetto l’abbinamento con dessert e cioccolato. Colore dorato scuro invece per la Hirter Beerique, altra pregiata specialità del birrificio di Micheldorf, la cui produzione e maturazione durano complessivamente undici mesi regalando eleganti profumi di lievito con sentori vanigliati. Con le sue note di uvetta, fichi secchi e un accenno di whisky, si rivela un’ottima compagna per dessert cremosi.
Weltenburger Asam Bock, importata e distribuita da Mutinelli, è una Doppelbock con un grado alcolico di 7,2%. Si presenta con una schiuma fine e persistente e un colore tonaca di frate scarico. All’olfatto si percepisce la dolcezza del malto e in bocca rivela una frizzantezza moderata, corpo rotondo ed equilibrio gustativo con finale dalle note di liquirizia.
Belgica Triple Blonde (alcol all’8,5%) è una Strong Ale dall’aroma leggermente maltato e dal colore chiaro con tonalità pesca. Il gusto è caratterizzato da un tono amaro leggermente pepato ma delicato.
Birra di stile Abbazia, la Wieze Rouge (alcol al 7%) è una Belgian Ale con aromi dolci in cui si avvertono immediatamente caramello e malto. Di colore rosso con una schiuma fine, compatta e persistente, ha sapore particolarmente delicato con una punta d’acidità piacevole e discreta, che non va ad alterare le note amare altrettanto contenute. Entrambe, distribuite da San Geminiano, sono disponibili in fusto da 15,3 l.
Dal birrificio tedesco di Altenburg, tra Lipsia e Dresda, arriva una Bock premiata nel 2016 con medaglia di bronzo al World Beer Awards. La Altenburger Bock è una birra color rame dal gusto corposo, intenso e aromatico arricchito da note aromatiche di miele. Gradazione alcolica: 7,0%.
Arrivano dagli States le birre di F&G. Dal Colorado, Great Divide Hercules, Double IPA caratterizzata da una luppolatura estrema, ma che si concede alla dolcezza del malto con il risultato di un gusto dal profilo equilibrato. Ha colore oro ramato e gradazione al 10%. Dalla California, Coronado Idiot Imperial IPA, realizzata con una ricetta che prevede una generosa miscela di luppoli Nugget, Cascade, Centennial, Chinook e Columbus. In bocca, frutti tropicali oltre all’accentuata amarezza. Colore ramato e alcol all’8,5%. Sorprendentemente dolce grazie all’aggiunta di zucchero Devils Tramping Ground Tripel del birrificio del Nord Carolina Aviator. Il gusto è equilibrato da un’adeguata percentuale di luppoli Hallertau e Saaz. Colore biondo carico e alcol al 9,2%.
La Graf Toerring Bock Dunkel è una birra a bassa fermentazione con contenuto di alcol al 7,3%. È di colore marrone scuro con riflessi rossi, ha schiuma stabile e persistente, spiccato aroma di malto e sapore forte e tostato in armonia con una delicata luppolatura. In bottiglia da 0,5 l e in fusto da 20 l. Agenzia per l’Italia: Asteria Srl.
Ha gusto pieno e ben strutturato la Forst Heller Bock. Concepita attraverso un originale sistema di produzione a due miscele e fermentata in modo classico, questa birra viene quindi maturata nella tradizionale cantina delle birre doppio malto della Forst. Il risultato è una grande armonia tra luppolo e malto, una specialità dall’aroma molto marcato e ciò nonostante molto elegante (alcol al 7,5%). Viene distribuita presso i Forsterbräu, nella tipica gastronomia altoatesina e presso ristoranti selezionati in tutta l’Italia. Forst Bräustüberl è una doppio malto non filtrata dalla struttura complessa e coinvolgente (alcol al 7,5%). Consigliata per piatti dal sapore deciso, questa specialità viene esclusivamente offerta nel ristorante Bräustüberl Forst presso lo stabilimento di Birra Forst a Lagundo.
La Paulaner Salvator è prodotta da oltre 375 anni secondo un’antica ricetta che, nel tempo, i mastri birrai del birrificio monacense hanno perfezionato. È una birra scura dal colore castagna, con schiuma caramello e un’avvolgente fragranza di cioccolato. Al palato si presenta piacevolmente intensa: il pregiato malto Monaco è arrotondato da una lieve nota di luppolo sullo sfondo. Alcol 7,9%.
Ha riflessi ramati e dorati la Schleppe Imperial IPA (alcol 8,2%). Il suo corpo è robusto e ha marcati aromi di malto, intenso carattere di luppolo e aromi fruttati che ne fanno una specialità perfetta per essere gustata con grigliate, cibi piccanti e curry. Per un aroma più raffinato, la Schleppe Oak Aged è stata fatta maturare per diverse settimane in botti usate per l’invecchiamento del whisky. Questa birra doppio malto si presenta con un colore scuro, che lascia intravedere riflessi rubini, e una schiuma sottile color crema. Il suo profumo è una composizione di aromi in cui ritroviamo il cioccolato fondente e il legno di rovere. Il suo sapore invece rivela un carattere accentuato di malto affumicato e di whisky abbracciato da note delicate di caramello. I luppoli selezionati con cura donano persistenza nel finale. Alcol 9,5%.
Restyling per la Slalom Strong Lager, bionda anglosassone prodotta per la prima volta nel 1960, introdotta nel mercato italiano nei tardi anni ‘80 e importata ora in Italia da Dibevit Import. Ha corpo deciso e profumi fruttati con una nota balsamica. Il gusto rivela un notevole equilibrio tra dolce e amaro. L’alcol è al 9%, come viene evidenziato in etichetta. In bottiglia da 33 cl e in fusto da 20 l.
Viene dal birrificio austriaco Schloss Eggenberg Urbock 23° (il numero sta a indicare la gradazione saccarometrica), lo stesso birrificio che, specializzato in birre con una capacità di conservazione e di invecchiamento estremamente lunga, produce la Samichlaus, per anni tra le birre a maggior gradazione alcolica. Urbock 23° è nota come il ‘cognac delle birre’. È una Bock, fatta maturare nove mesi nelle cantine del Castello di Eggenberg, che può essere conservata anche fino a cinque anni dopo la data di imbottigliamento. Ha corpo pieno, con gusto cremoso di malto e frutta e finale amarognolo. Al naso, si percepiscono aromi intensi e ben equilibrati di spezie e frutta. Caratterizzata da un bel colore biondo dorato, ha una gradazione alcolica di 9,6. Distributore: Gruppo Biscaldi.
Da Interbrau, Morrells Scotch Ale, dall’aroma fruttato e leggermente luppolato, con note tostate di caramello e un corpo rotondo (alcol 8,5%) e Mc Chouffe, birra dal gusto dolce con piacevoli sfumature di banana, più chiare nel finale, dove ritroviamo anche sentori speziati (alcol 8%).
Kapuziner Hefe-Bock con alcol al 7,3% è la specialità di frumento più alcolica del brand Weizen. Prodotta secondo l’antica tradizione birraria dei frati Cappuccini, è una birra caratterizzata da un intenso color ambrato che svela un corpo intensamente dolce con una nota tipica della birra di frumento lavorata col processo dell’alta fermentazione. Fruttata, sviluppa il suo carattere pieno grazie all’impiego di pregiate varietà di malto di frumento e di orzo e all’aggiunta del luppolo aromatico dell’Hallertau.
Birra Moretti La Rossa è la Bock all’italiana (alcol al 7,2%) prodotta utilizzando una miscela di tre malti d’orzo 100% italiani: malto chiaro, malto brunito e malto torrefatto. Il risultato è il tipico colore brunito di questa birra. Nel bicchiere la schiuma è compatta e abbondante, dal colore crema tendente al cappuccino. Il gusto è morbido e pieno, con note di caramello e liquirizia, in perfetto equilibrio tra dolce e amaro. I profumi sono ricchi e strutturati: le iniziali note di lampone, frutta candita e caramello, conducono a sensazioni di frutta secca e liquirizia.
Gusto forte e molto maltato per la Buronator Aktienbrauerei. È una birra dal colore scuro, con alcol al 7,5%, che raggiunge il suo gusto speciale solo alla fine delle dieci settimane di maturazione. Perfetta da gustare con carne d’agnello o manzo, selvaggina e formaggi di capra o pecora.
È un classico delle strong beer la gamma delle Delirium, in cui la Tremens e la Nocturnum si confermano le più alcoliche con una gradazione all’8,5%. Colore chiaro, profumo maltato con sentori di spezie e frutta (banana e mela verde) e sapore rotondo per la Delirium Tremens. Colore rosso scuro e profumo di caramello e cioccolato, spezie e liquirizia, ma anche note fruttate per la Delirium Nocturnum, che in bocca si rivela equilibrata tra accenti dolci e amari.
Arriva in Italia con Mutinelli Bischofshof Altvater, una Hefe Weissbier Bock (alcol 7,1%) prodotta da una miscela di malto di frumento e differenti malti d’orzo aromatizzati con luppoli Tradition e Perle del Hallertau. È una birra dalla schiuma fine e cremosa con aroma accentuato di frutta, che si percepisce anche al palato, ben bilanciato da note di chiodi di garofano. Il finale è delicatamente luppolato.
La Nera, Imperial Stout ad alta fermentazione del Birrificio Labi di Rosà, in provincia di Vicenza, ha colore marrone scuro con una schiuma cremosa e persistente. All’olfatto spiccano gradevoli note di tostatura e aromi dominanti di liquirizia e caffè. In bocca è dolce ed equilibrata, molto corposa, ma non troppo persistente. Alcol al 7%. Disponibile con Poggiana Selezioni nei formati 750 ml, 500 e 330 ml.
Barley Wine di Braufactum, Arrique (Radeberger Gruppe Italia) è una specialità ad alta fermentazione, con grado alcolico al 13,5%, che matura tre mesi in botti di quercia americana fatte rotolare in cortile di tanto in tanto, vera particolarità, per permettere ai lieviti di rifermentare e dare ‘nuova vita’ alla birra. Ha aromi fruttati e vinosi con note sapide e vanigliate che ne fanno un ottimo abbinamento per carni rosse alla griglia, formaggi erborinati, pasta frolla, crostate e cioccolato.
Radeberger Gruppe Italia presenta Brouwerij De Hoorn con le nuove creazioni di Arthur’s Legacy. Tra queste, Belgian Black Coffee, Coffee Stout (8,6%) disponibile da novembre 2018, e Happy Sylvester, Strong Ale (9%) brassata con aghi di pino in infusione disponibile da dicembre 2018.
La Arrogant Bastard Ale è la birra più leggendaria del birrificio californiano Stone Brewing. L’impatto iniziale porta con sé una decisa componente amara che si ammorbidisce durante la degustazione pur rimanendo rilevante. Nonostante l’imponenza del luppolo, la struttura maltata di fondo riesce a mantenere un buon equilibrio. Alcol 7,2%. Tokyo Brewdog è una Imperial Stout che raggiunge i 16,5 gradi alcolici. Al naso, cioccolato, caffè, tabacco, legno oltre a tonalità minerali e leggermente affumicate. Al palato è densa, alcolica, cioccolatosa e legnosa. Il finale è amaro e persistente, con note minerali ed elementi dolci dati dai malti. È particolarmente adatta a un dopocena. Arrogant Bastard Ale e Tokyo Brewdog sono entrambe importate e distribuite da Ales & Co.
Sapore pieno e piacevole, deciso aroma di malto e un leggero amaro di luppolo per la Andechs Doppelbock Dunkel. Dal colore ambrato carico e dalla gradazione al 7,1%, è il risultato della lunga tradizione dei frati del Sacro Monte di Baviera. La Andechs Bergbock Hell, color giallo dorato e alcol al 6,9%, è prodotta secondo un’antica ricetta dei frati che la rende piena e corposa e nello stesso momento piacevolmente amabile e aromatica. Importate e distribuite da Kiem.
Tabachéra di Birra Amarcord è una Strong Amber Ale con alcol al 9%. Colore ambrato con schiuma nocciola chiara, all’olfatto presenta note di malto d’orzo caramellato, frutta secca e frutta candita e al palato sono molto evidenti sia l’alcolico sia la frutta che le note dolci del cereale. Disponibile nei formati da 33 e 50 cl e in keg da 16 l.
Nella linea Birra Ama troviamo Ama Mora, Imperial Coffee Porter prodotta con ingredienti selezionati, quali il caffè Pascucci di Rimini e lo zucchero di canna Demerara proveniente dal Malawi. Con una gradazione alcolica al 9%, si presenta con un colore tonaca di frate appena velato. Lieve la carbonatazione, all’olfatto sentori di torrefatto del caffè.
In bocca si distinguono il caffè zuccherato, il torrefatto, il lattosio e la vaniglia. Disponibile in bottiglia da 35,5 e 75 cl.
Sempre nella linea Ama, Riserva Speciale, birra metodo Champenoise con alcol al 10%. Colore ambrato e schiuma rosacea. Al naso note di lievito, di frutta selvatica e miele che ritroviamo anche in bocca. L’amaro è molto leggero. In bottiglia da 75 cl.
HB Urbock, prodotta per la prima volta nel 1614, è la più antica Bockbier di Monaco di Baviera. Birra a bassa fermentazione, è di colore ambrato con schiuma cremosa e aroma di leggero malto tostato. Il sapore è molto pieno, aromatico, con una delicata nota finale di luppolo. Gradazione alcolica: 7,2%. Sempre da HB Doppelbock, gusto ricco, aromatico ed equilibrato e notevole gradazione (8,4%). Importate e distribuite in Italia da Kiem.
My Antonia di Birra del Borgo è una Imperial Pils di 7,5 gradi alcolici. Ottenuta con luppoli europei e americani per un dry-hopping con Simcoe, Warrior e Saaz, è più alcolica e corposa rispetto alle classiche Pils e rivela un’intensità equilibrata.
La gamma St. Bernardus comprende Abt. 12, specialità in stile trappista, color tonaca di frate, molto corposa e forte nel tenore alcolico (10%), ma ben bilanciata tra il dolce del malto e l’aroma della frutta secca, e Prior 8, scura con riflessi rossastri dai profumi di frutta matura, dal corpo ricco e setoso e dal sapore dolce con sentori di ciliegia e prugna che nel finale rivela il malto caramellato e una punta di amaro (alcol 8%). Importata da Interbrau.
Birra di colore ambrato e dal corpo pieno, Bière du Moulin Extra si presenta con uno speciale aroma fruttato che la rende particolarmente adatta da gustare a fine pasto. Parzialmente filtrata, è cremosa e complessa con sapore armonioso ed equilibrato. Alcol 7,5%. Distributore: Panero Pietra Italia Diffusion.
Birra Moretti Grani Antichi (alcol 8%) è una birra ambrata ad alta fermentazione dalla schiuma persistente. Ottenuta con tre varietà autoctone di grani (S. Pastore, Senatore Cappelli e Pandas) coltivate all’inizio del secolo scorso e poi abbandonate, seppur di altissima qualità, per specie più produttive e resistenti. Ha colore ambrato carico, tendente al ramato, e al naso rivela un bouquet intenso e avvolgente, in primis di frutta esotica e frutta secca che ricorda la nocciola e la mandorla amara, e, successivamente, di resine e spezie, tra cui pepe nero, zenzero e chiodi di garofano. Al palato è decisa e con una fresca acidità.
Peccator è una doppio malto scura del birrificio bavarese Kühbacher. È una birra non pastorizzata (alcol 7%) dal sapore accentuato con carattere maltato e leggermente amarognolo, perfetta per le stagioni più fredde. Ottenuta con il metodo della bassa fermentazione, viene fatta maturare nove settimane. Sempre da Kühbacher, Red, rossa doppio malto non pastorizzata (alcol 8,5%). Caratterizzata da un sapore ricco e intenso, finemente luppolato, rimane beverina grazie alle note dolci e all’elegante perlage. Anche in questo caso viene ottenuta con una bassa fermentazione, ma la maturazione si spinge fino a quindici settimane.
Da Kuchlbauer, birrificio bavarese le cui origini risalgono al 1300, arriva Aloysius, Weissbier Bock scura da 7,2 gradi alcol. Birra speciale dal corpo robusto, dal gusto marcato di malto con note di frutta matura (banana, fico e prugne secche), si presenta con una struttura bilanciata tra acidità e amaro e sentori di miele e spezie risultato di un’attenta cura artigianale.
Vengono dal birrificio Gruut di Gent la Inferno e la Bruin. La prima è una Ale delicata dal profumo intenso e alcol al 9%. Di color oro e con schiuma cremosa, all’olfatto rivela sentori di lievito e crosta di pane e al palato si presenta con una luppolatura decisa e sentori erbacei e con un retrogusto lungo e persistente. La seconda è la cuvée di Casa. Ha colore scuro, tonaca di frate, gusto rotondo e morbido con note maltate che si fondono con sentori unici dati da una speciale miscela di noci utilizzata nell’ammostamento. Alcol all’8%. Entrambe vengono distribuite da Mutinelli in bottiglia da 33 cl.
Con Radeberger Gruppe Italia arriva nel nostro Paese la linea californiana di birre barricate Firestone Walker Proprietor’s Vintage. Sono sei specialità maturate in botti di rovere per un minimo di due o tre mesi che vanno da un contenuto alcolico dell’8,5%, come nel caso della Velvet Merkin, un’Oatmeal Stout, fino ai 13,2% della Bravo, Imperial Brown Ale. Tra queste referenze, la XXI Anniversary, una birra complessa, che raggiunge una gradazione dell’11,8%, risultato del blend delle birre in gamma in diversa percentuale.
La Hubertus Weizenbock Dunkel è una scura ad alta fermentazione. Ha contenuto di alcol al 7,7%, colore castano con piacevole torbidità e schiuma cremosa. Il profumo e il sapore ricordano quello di banane mature in combinazione con il delicato aroma di malto torrefatto. In bottiglia da 0,5 l. Agenzia per l’Italia: Asteria Srl.
Birra chiara dal carattere tipicamente scozzese, Gordon Finest Gold ha elevata gradazione (10%) gusto amaro e al contempo vellutato con un finale carezzevole. Perfetta con salumi e crostacei, è disponibile in fusti da 15 e 30 l, in lattina da 33 e 50 cl e in bottiglia da 33 cl. Ha aroma marcato e inimitabile la Gordon Finest Red dal colore ambrato scuro. In bocca note speziate e secche con un finale agrodolce dal tocco pepato persistente. Alcol all’8,4%. Ottima con pollo arrosto e formaggi stagionati. È disponibile in fusti da 15 e 30 l, in lattina da 50 cl e in bottiglia da 33 cl. Le specialità John Martin confezionate in bottiglia e lattina vengono distribuite in esclusiva dall’azienda Anesa.
Menabrea 150° La Rossa è una specialità a bassa fermentazione che si presenta con una schiuma abbondante e persistente. Il sapore è caratterizzato da un dolce aroma di malto tostato e zucchero di canna sostenuto da un corpo strutturato. Ha colore rosso scuro e alcol al 7,5%. Menabrea 150° Strong è una doppio malto chiara a bassa fermentazione dal corpo deciso e rotondo con schiuma persistente e dal sapore equilibrato nelle note dolci e amare grazie a forti sentori di malto. Ha color giallo oro carico e alcol all’8%. Entrambe le specialità sono disponibili in bottiglia da 33 cl e fusto da 15 l.
La Chimay Première, conosciuta anche come ‘tappo rosso’ è una Double con alcol al 7%. Di colore rosso ramato, ha aroma fruttato, sapore leggero, equilibrato e maltato con una lieve nota amara.
La Chimay Cinq Cents, o ‘tappo bianco’ è una Triple con alcol all’8%. Ha colore biondo ambrato, aroma di luppolo e lievito, sapore con note fruttate di moscato e uva passa che si uniscono al luppolo e al lievito fresco in un tocco erbaceo e amaro persistente. Chimay Grande Réserve, nota anche come ‘tappo blu’, è una Double con alcol al 9%. Ha colore marrone scuro, aroma maltato e floreale con note di tostato e gusto pieno con un tocco di caramello. Sono tutte disponibili in bottiglia da 33 cl e fusto.
La Herrnbraeu Weizenbock, premiata nel 2015 all’European Beer Star, è una birra vigorosa e aromatica (alcol 7%). Roter Panther, sempre della Herrnbraeu, è una doppio malto rossa (alcol 7,1%) che rivela un morbido aroma di malto con un accento leggermente amaro che rinfresca il prodotto. Colore dorato intenso e sapore equilibrato e armonico per la Herrnbraeu Helles Doppelbock (alcol 8,1%).
Commercializzata in Italia da Brewrise, Straffe Hendrik Tripel De Halve Maan è una Tripel di Bruges, fabbricata nell’ultimo birrificio ancora attivo nel centro della città. Prodotta con luppoli Saaz e Styrian Golding di qualità e sei speciali varietà di malto, ha una schiuma bianca persistente dalle accentuate note speziate e sapore particolarmente equilibrato e intenso. In un primo momento è il caramello a prevalere, ma successivamente il gusto sfocia in un amaro deciso. Nel finale è percepibile una sottile nota di banana. Con una percentuale alcolica del 9%, garantisce una lunga durata grazie alla rifermentazione in bottiglia.
Da Brewrise anche Barrel Runner, tra le ultime creazioni dell’eclettico birrificio Founders Brewing Co. È una barrel aged dolce e luppolata, ispirata al Tiki Cocktail rivisitato e reinterpretato, invecchiata in barili di rum da cui ricava un sapore intenso. Alcol all’11,1%