È sempre aperto, per gli amanti del formaggio e della birra, il chiosco di via Dezza, a Milano, inserito in un’area verde che riesce a far dimenticare il traffico convulso della metropoli, pur essendo in pieno centro città. Ai tavoli rustici, dietro le vetrate che si affacciano sul giardino, i 40 avventori, che nelle giornate più tiepide e nella bella stagione salgono a 150 e si accomodano anche all’aperto, possono assaggiare i migliori formaggi prodotti dagli artisti caseari di tutto il mondo, accompagnati dalle birre bavaresi dal cuore italiano, brassate a Kühbach dalla famiglia Beck-Peccoz con la massima cura.
Il fascino del luogo e della storia
Il cheese park milanese deriva la sua unicità e il suo pregio prima di tutto dalla grande esperienza del proprietario, Roberto Rusconi, che eredita il sapere di tre generazioni: la sua famiglia, originaria di Valmadrera, da sempre lavora nel settore caseario, e fin dagli anni ‘60 è un riferimento commerciale per chi acquista formaggio a Milano.
L’apertura, nel 2018, de La Baita del Formaggio corona il successo di questa pluridecennale attività, dando la possibilità di assaggiare formaggi unici a un pubblico eterogeneo, dai bambini ai più longevi degustatori di latticini. La magia della location aggiunge attrattiva e suggerisce scenari pastorali, ideali per una pausa rilassante e gustosa, in ogni momento della giornata e della sera.
Squisita cremosità
Le delizie del cheese park arrivano al tavolo servite su di un originale ‘albero dei formaggi’ brevettato in legno, con piatti intercambiabili: gli olandesi Gouda, i britannici Stilton, il pregiatissimo Bettelmatt piemontese, o il Bollcrem, mix irresistibile di gorgonzola delicato e Champagne sono alcune delle deliziose proposte che i clienti affezionati, spesso residenti nel quartiere che ospita questo originale cheese bar, gustano con soddisfazione. La Baita del Formaggio è dotata anche di cucina, per la preparazione di piatti caldi, come ad esempio i pizzoccheri, o i risotti mantecati con diversi tipi di formaggio.
Le spine
Una selezionata gamma di specialità birrarie Kühbacher è disponibile alla spina, per accompagnare idealmente i formaggi: Kühbacher Export, Kühbacher 1862, Kühbacher Hell, Kühbacher Schlossweizen Hell, Kühbacher Josefi Bier; con il loro equilibrio gustativo, queste birre possono perfettamente abbinarsi alla grande varietà di prodotti caseari in lista, dai più freschi fino agli affinati e stagionati a lungo. Le birre stagionali a rotazione, sempre fornite da Kühbacher, completano la scelta della carta beverage.
Gli eventi
La particolare collocazione e l’atmosfera caratteristica de La Baita del Formaggio la rendono particolarmente adatta per feste private, come compleanni, battesimi, lauree, che animano il cheese park in ogni stagione dell’anno. Un successo fondato sulla straordinaria disponibilità di oltre 400 diversi formaggi, tutti da provare!