Continua la crescita dell’azienda veneta leader nella distribuzione di cibo e bevande nel canale Horeca.
Azienda leader nella vendita e distribuzione di bevande e alimenti, Horeca Brenta ha sede ad Arino di Dolo, in provincia di Venezia. L’azienda, a conduzione familiare, è stata fondata nel 1969 dai coniugi Maurizio e Maria Salmaso, genitori dell’allora 13enne Patrizio Salmaso, attuale titolare, e portava inizialmente il nome di Mineral Brenta, con un’attività principalmente legata alla vendita porta a porta di bevande. Fin dal giorno dell’apertura, il giovanissimo Patrizio ha iniziato a collaborare con i suoi genitori, consegnando le bibite con un motocarro, di giorno, e frequentando la scuola, di sera.
Anno di svolta
Il 1980 ha rappresentato un anno di svolta per l’attività di famiglia, in quanto è stata acquisita una piccola azienda di distribuzione che faceva solo Horeca e da una clientela di soli privati si è passati a rifornire locali, come ristoranti, bar e birrerie. L’azienda è entrata così attivamente a operare nel canale Horeca. «Dopo 11 anni di lavoro solo con i clienti privati – ci spiega il titolare, Patrizio Salmaso – abbiamo fatto questo “salto”, siamo andati sul canale Horeca e lì siamo rimasti, con crescenti soddisfazioni. Oggi,infatti, il 95-96% della nostra attività è incentrata nel canale Horeca». Con questo cambiamento, pertanto, anche l’offerta merceologica è cambiata e la birra, insieme al vino, hanno acquisito una rilevanza sempre maggiore. È solo nel 1998, però, che la società ha cambiato il nome in Horeca Brenta, cambiamento che ha interessato anche la clientela e il fatturato. Nel 2010, poi, è stato aperto un Cash&Carry, e, nel successivo 2011, si è deciso di investire nella sostenibilità e di installare un grande impianto fotovoltaico da 170 kW sul tetto dell’azienda (impianto distrutto dal tornado che si è abbattuto sulla riviera del Brenta e successivamente ricostruito totalmente – purtroppo – a spese dell’azienda). Nell’autunno del 2015, inoltre, viene aperto il birrificio artigianale Corti Veneziane, che oggi produce ben 7 specialità di birre, crude, non filtrate e non pastorizzate, la cui produzione avviene combinando approfondite conoscenze artigiane e tecnologie di ultima generazione.
Traguardo importante
Lo scorso anno, a fine settembre, Horeca Brenta ha festeggiato i suoi 50 anni di attività. Ad aprire i festeggiamenti per il cinquantennio, il titolare Patrizio Salmaso che ha accolto presso la propria sede oltre 500 invitati. La figlia, Silvia Salmaso, attuale responsabile marketing dell’azienda, ha poi premiato tutti i clienti, i fornitori e i dipendenti che hanno contribuito al successo dell’azienda. «Horeca Brenta – ci ha spiegato Patrizio Salmaso – non si occupa solo della vendita e della distribuzione di bevande e cibo per attività professionali, ma anche di formazione, consulenza e assistenza alla clientela per le nuove aperture, fornitura di attrezzature e installazione di impianti». Inoltre, durante il periodo della quarantena dovuto al Covid-19, è stato migliorato il servizio web dell’azienda, al fine di agevolare i clienti durante la procedura di acquisto dei prodotti, così da ottimizzare il canale on line della distribuzione.
Qualche dato
«Da 50 anni siamo attivi nel comparto food&beverage, con una selezione di circa 8000 referenze. Possiamo dire ormai di rappresentare un solido punto di riferimento per la distribuzione nell’area nord orientale del paese, in particolare a Venezia città e nelle provincie di Venezia, Padova e Treviso». Annualmente, il numero di locali serviti si aggira intorno al migliaio. Per quanto riguarda il portafoglio prodotti, nel comparto beverage, l’azienda si occupa della distribuzione di birra (circa 300 in bottiglia, tra cui 100 artigianali), vino (oltre 600), alcolici (800 tra liquori e distillati) e bevande. «In merito alla birra, fra i nostri prodotti vi sono principalmente referenze di Peroni, Forst, AB InBev, HB e Interbrau». Horeca Brenta, infine, è presente anche nel comparto degli eventi, soprattutto a livello locale: «Siamo sempre stati molto presenti anche in occasione di eventi e feste di paese, sia per fornire attrezzature, allestimenti e impianti, sia con la nostra birra artigianale, ma quest’anno a causa del Coronavirus, non è stato possibile».
Check Azienda Ragione Sociale: HORECA BRENTA SRL
Via 1° Maggio 2 – 30031 Dolo (Ve)
Tel.: 041.5102386
Web: www.horecabrenta.it
Titolare: Patrizio Salmaso (azienda familiare)
Dipendenti: circa 30 collaboratori, tra impiegati, magazzinieri, agenti, autisti e barcaioli (per le consegne a Venezia)
Associato Cda Area servita: Treviso, Padova, Venezia
Fatturato: circa 9 milioni
Servizi offerti: corsi formazione (in sede o presso punto vendita), realizzazione carte della birra/vini, fornitura impianti, assistenza tecnica, supporto per feste ed eventi (panche, tavoli, impianti)
di Lorena Tedesco