Ha trovato sicuramente una Bra diversa dal solito chi ha visitato “Cheese”, esibizione internazionale dedicata ai formaggi tipici, organizzata da Slow Food: la tranquilla cittadina della provincia cuneese si è trasfigurata, infatti, ospitando nelle vie e nelle piazze una folla di entusiasti visitatori, che hanno apprezzato senza riserve le proposte casearie e gastronomiche della manifestazione. Questo 2019, dal 20 al 23 settembre, si è tenuta la 20ª edizione, le cui cifre parlano di un indiscutibile successo: 300 mila visitatori stimati, 450 espositori, 10 mila metri quadrati di superfici allestite, oltre al coinvolgimento dell’intera cittadina di Bra, con stand gastronomici e punti d’incontro per lo svolgimento di eventi concomitanti. Come nelle più importanti manifestazioni dedicate al cibo, anche a Cheese la birra assume il ruolo di protagonista: 36 le realtà brassicole presenti, sia nella dedicata piazza della birra, appunto, sia intervenute con un proprio stand.

(Da sx) Eugenio Signoroni, coautore insieme a Luca Giaccone della guida ‘Le Birre d’Italia’ di Slow Food Editore; Matt Brynildson di Firestone Walker; Karel Boon dell’omonimo birrificio; Luca Giaccone, Rolando Bossi di QBA.

Tra stand e padiglioni

QBA by Radeberger Gruppe Italia è intervenuto con le sue specialità, presentate nel grande padiglione che comprende il banco di spillatura e l’anfiteatro delle degustazioni; sponsor ufficiale di Cheese, QBA – Quality Beer Academy – ha invitato anche i birrai sul palco degli ospiti, per un confronto e un’informazione diretta sulle birre portate in assaggio al pubblico.

Birra Forst era presente con il suo sempre affollatissimo stand, che ha riaffermato la capacità del birrificio di Lagundo nella perfetta organizzazione di eventi con grande affluenza di pubblico, portando le sue specialità brassicole servite in modo impeccabile.

Mönchshof, le specialità brassicole dalla Franconia, erano in degustazione tra gli stand dei formaggi internazionali.

Ales&Co, un’altra importante presenza birraria a Cheese, è stata punto di riferimento per chi ha voluto provare abbinamenti inconsueti e stimolanti, con gli straordinari formaggi  portati dai produttori nelle vie di Bra.

Numerosi anche i birrifici italiani craft, riuniti nella piazza a loro dedicata, assieme alle postazioni di street food, prese d’assalto dal pubblico, sempre curioso e in cerca di nuove esperienze gustative.

www.slowfood.it