Daniele Reale.

Definire il Marciano un pub è riduttivo, sia per la gran varietà di piatti in menu sia per l’attenzione con cui sono preparati. Hamburger e grigliate, ma anche piatti vegetariani, ostriche e caviale, gamberi e scampi, nonché una scelta di carni esotiche (dalla zebra al canguro, dallo struzzo alla renna) assolutamente non frequente. «Oltre agli hamburger di angus irlandese e scottona piemontese, la nostra specialità sono proprio le carni esotiche, che però, ci tengo a sottolineare, provengono tutte da allevamenti sostenibili e controllati – indica il patron Daniele Reale. – Così come le altre materie prime a cui facciamo ricorso, provenienti da filiere controllate, tra cui in particolare le verdure di stagione acquistate da produttori locali».

Da sinistra, Daniele Reale (titolare), Andrea Burigana (area manager Dibevit per Triveneto ed Emilia Romagna), Simone Cristiano (brand manager Cuzziol), Giorgio De Battisti (agente Cuzziol), Sara de Poli (collaboratrice).

All’insegna di San Marco

Il Marciano di Venezia (dal nome del protettore San Marco) ha aperto i battenti esattamente a 5 anni da quello di Marghera ed è partito subito in quarta facendo del suo articolato menu, che non dimentica proposte light (insalate e affettati) e una cucina tradizionale rivisitata come finger food, un punto di forza. Tra i piatti, segnaliamo fish & chips preparati con cuore di filetto di merluzzo fresco, filetto di Chateaubriand di manzo nostrano con patate fritte e verdure di stagione e Double Marciano Burger con macinato di manzo e maiale, jalapeño, bacon, cipolla, uovo, formaggio e salsa barbecue.

Tra spine e bottiglie

La birra accompagna tutto questo spillando da 13 vie, di cui 3 a pompa: Lagunitas IPA, Lagunitas 12th of Never, Foster’s, Pilsner Urquell, Slalom Strong, Bulldog Strong Ale, Blanche de Bruxelles, Beamish, Wold Top e London Pride oltre a tre spine a marchio Marciano (IPA, Pale Ale e Bitter) prodotte dal birrificio BAV di Venezia. L’offerta birraria è completata da una selezione di specialità in bottiglia, birre provenienti da birrifici artigianali italiani e stranieri.

You’ll never drink alone

Collocato su un canale con tanto di attracco per le gondole, in posizione strategica nel centro della città lagunare, il Marciano è frequentato dai turisti alla ricerca di un posto autentico, dove è abituale la clientela del posto. I veneziani vengono qui per guardare una partita di calcio o di rugby via Sky, scambiare due chiacchiere all’insegna del motto “You’ll never drink alone” oltre che ovviamente bere una buona birra e trovare una cucina curata. Il tutto in un clima accogliente grazie al personale, ma anche all’ambientazione caratterizzata da caldi arredi in legno e tessuto imbottito e dall’ampio bancone sviluppato su tre lati e che, perfettamente visibile dalle vetrate, già dall’esterno invita all’ingresso.

 

La Scheda del Locale
Nome: Marciano
Indirizzo: Calle Loredan,  Cannaregio 1863/C – Canale degli Ormesini – Venezia
Inaugurato: settembre 2018
Proprietà: Daniele Reale e soci
Orario: 18.00-2.00 e domenica anche 11.30-15.00
Posti a sedere: 50 all’interno e 15 all’esterno
Birre alla spina: Lagunitas IPA, Lagunitas 12th of Never, Foster’s, Pilsner Urquell, Slalom Strong, Bulldog Strong Ale, Blanche de Bruxelles, Beamish, Wold Top, London Pride, Marciano IPA, Pale Ale e Bitter
Birre in bottiglia: craft beer italiane e straniere
Fornitore: Cuzziol