In occasione di Tuttofood 2019, Zini Prodotti Alimentari coglie l’opportunità per presentare il suo nuovissimo e super ecologico format pensato per la ristorazione veloce: la Bio Bike®. Un vero e proprio ristorante portatile che ricorda i tanto amati (quanto vintage) carretti dei gelatai di una volta, con la differenza che, grazie alle moderne e brevettate macchine cuoci-pasta Zini, ai passanti verranno serviti non gelati ma tortellini, ravioli, pasta e gnocchi… da abbinare a una salsa a piacere scelta al momento. E anche i prodotti offerti saranno, è ovvio, tutti rigorosamente Bio.

Un passo indietro e un ritorno al retrò? Niente affatto! Dieci passi avanti piuttosto: naturalità e benessere, nel rispetto della persona e dell’ambiente, un tema più che mai attuale a cui il pastificio milanese è particolarmente sensibile.

Da sempre, infatti, questa è la filosofia di Zini e ora trova un nuovo ambito di applicazione attraverso la Bio Bike®, che interpreta le esigenze della vita moderna trasformando lo street food in esperienza gourmet e trasportando la qualità del ristorante o della cucina di casa… “comodamente” a passeggio!

Una produzione sostenibile

Ad ogni modo, ad essere improntata sull’ecologia è tutta la produzione del pastificio. Per i suoi prodotti, infatti, Zini sceglie solo ingredienti derivanti da filiere produttive selezionate, rifiutando in modo categorico l’impiego di coloranti e additivi. La pasta fresca è realizzata con grano duro 100% italiano e uova fresche italiane provenienti da galline allevate a terra. Inoltre, Zini produce, cuoce in acqua e surgela i suoi prodotti in tempi rapidissimi, in modo da eliminare tutti i processi di conservazione, come la pastorizzazione a vapore e il confezionamento in atmosfera protettiva. Questo consente all’azienda di attuare appieno la filosofia che da sempre persegue: raggiungere l’eccellenza qualitativa, ponendo al centro di ogni passaggio del processo produttivo il rispetto della natura e dei suoi equilibri.

Anche in fase di consumo, i prodotti Zini sono estremamente eco-friendly: dal momento che la pasta viene cotta prima di essere surgelata, si riducono poi i tempi necessari per la preparazione con un notevole risparmio delle risorse energetiche impiegate, in particolare ottenendo un risparmio idrico di oltre il 95% (analisi svolta in collaborazione con la Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari dell’Università degli Studi di Milano basata sui metodi per il computo proposti dalla norma ISO 14046 Enviromental Management Water Footprint).

Un’intera collezione Bio

Se questa grande attenzione vale per tutta la produzione Zini, è attraverso la collezione Bio che trova la sua massima espressione. Una gamma di prodotti completa che include pasta ripiena, pasta corta, pasta integrale, gnocchi e salse. Da segnalare, la recente introduzione nella linea di Risidoro® nero integrale bio: un prodotto praticissimo perché, essendo cotto e surgelato IQF (come d’altra parte tutti i prodotti Zini), si rigenera direttamente in padella insieme al condimento ed è pronto in meno di due minuti.