Westons Cider Est. 1880: 140 anni di sidro

Nel 1880 Henry Weston iniziò a produrre sidro dalle mele che coltivava nella sua fattoria nel villaggio di Much Marcle, nell’Herefordshire, in Inghilterra. Da allora continua la produzione di un sidro dal tratto distintivo e morbido

«Henry Weston, mio bisnonno, iniziò a produrre sidro nella fattoria di famiglia nell’Herefordshire, in Inghilterra, nel 1880. Coltivava la terra e iniziò a utilizzare la frutta dei suoi frutteti per realizzare dell’ottimo sidro. Ancora oggi abbiamo la fortuna di essere circondati da quei meravigliosi frutteti: un posto bellissimo, speciale e unico, come il gusto dei nostri sidri – spiega Helen Thomas, managing director di Westons Cider, quarta generazione di famiglia. – Mio bisnonno ha saputo tramandare la sua esperienza e la sua abilità nella produzione del sidro. La sua maestria si riflette nell’autenticità e nella qualità di ciò che produciamo e nel gusto che si prova quando si beve uno dei nostri sidri».

«Nel corso degli anni affinò l’arte nella produzione di sidro tanto che oggi, Henry Westons Vintage Cider è il sidro di mele in bottiglia più venduto in tutto il Regno Unito» continua Helen Thomas. La peculiarità di questo sidro sta nel fatto che viene prodotto solo con mele coltivate in loco nelle tre contee dell’Herefordshire. Altra importante caratteristica è che il sidro viene fatto maturare e affinare lentamente in tini di rovere così da ottenere quel caratteristico tratto distintivo, morbido e rotondo.

Raccolta e pressatura

Ma per fare un ottimo sidro, non bastano la fermentazione e i tini. Ogni parte del processo è importante. Il tipo di frutta, il modo in cui viene coltivata, quando viene raccolta, quanto a lungo viene conservato il succo, senza fretta, nel modo giusto, per offrire sempre un gusto perfetto. Ogni autunno servono oltre 35.000 tonnellate di frutta da spremere per produrre i sidri. Quindi, la manutenzione dei meleti è un lavoro che dura tutto l’anno e che richiede cura e abilità. Prima di iniziare il raccolto in autunno, ci si occupa della cura degli alberi, della potatura, del monitoraggio delle api e dell’impollinazione dei fiori.

È importante la scelta delle mele giuste

 Per questo motivo, tutta la frutta viene acquistata in un raggio di 50 miglia dalla sidreria, garantendo così, nel pieno rispetto dell’ultrasecolare filosofia Westons, il sostegno dell’economia locale rurale. Quindi, sono le tradizionali mele bittersharp e bittersweet a conferire un gusto autentico e rinfrescante ai sidri Westons. Da settembre a dicembre, il mulino apre le porte alla frutta raccolta. Dopo un lavaggio e cernita, la frutta viene macinata e successivamente dalla spremitura si estrae il succo puro e fresco, pronto per la fermentazione.

 

HENRY WESTONS PERRY

Nel 1880 Henry Weston iniziò a produrre sidro anche dalle pere agrodolci coltivate nella sua fattoria di Much Marcle, nell’Herefordshire. Ancora oggi questo sidro viene prodotto utilizzando solo le pere che si coltivano in loco dal raccolto degli alberi centenari.

Questa varietà di sidro dal gusto delicato e fruttato, rappresenta la tipica bevanda dell’Inghilterra meridionale.

 

 

 

HENRY WESTONS BRITISH VINTAGE

Un sidro dal colore ambrato, dal gusto ricco e complesso che conquista per le sue note di miele e un finale equilibrato. In perfetto stile british.

 

 

 

 

HENRY WESTONS VINTAGE CIDER

Un sidro di mele dal gusto ricco e deciso, che conquista per il suo colore dorato carico, quasi ambrato. Ha gusto rinfrescante e piacevolmente secco, ricco e corposo. I sentori e le note decise lo rendono un abbinamento perfetto per succulenti piatti a base di carne.

 

 

Fermentazione controllata e lenta maturazione

Nelle vasche ha inizio il processo di fermentazione, il tempo necessario per trasformare il succo di mela in vero e proprio sidro. Una volta pronto, il sidro viene trasferito in tini di rovere per maturare e sviluppare ulteriori note. Questo lento processo permette al sidro di maturare più a lungo e di sviluppare il suo carattere e il suo gusto. Si tratta di un processo che fonda le proprie radici nella storia e tradizione di Westons. Basti pensare che alcuni dei tini di rovere utilizzati hanno più di 200 anni. Il più grande – Squeak – contiene 42.107 galloni, ovvero 336.856 pinte!

Sostenibilità

Fin dagli anni ‘80 Westons si è impegnata per sviluppare una coltivazione sostenibile avvalendosi di un trattamento delle acque reflue derivanti dal processo di produzione del sidro. Il progetto inizialmente consisteva nella creazione di alcuni piccoli stagni che filtravano naturalmente l’acqua, oggi Westons ha sviluppato un vero e proprio sistema di trattamento delle acque che comprende nove stagni, creando una zona umida che pulisce in modo naturale l’acqua che ritorna poi nel ruscello. In aggiunta Westons collabora con alcune organizzazioni e istituti britannici, come l’Herefordshire Wildlife Trust e il British Ornithology Trust, per sostenere la fauna selvatica e la flora locale. Gli spazi verdi creati intorno alla fattoria, infatti, sono diventati l’habitat di molte specie di uccelli migratori, di roditori e insetti rari, che hanno trovato un ambiente naturale ideale per vivere e riprodursi. Non è raro veder volare tra i meleti civette e barbagianni o avere la fortuna di scorgere un coleottero. Per conservare e supportare tale biodiversità, ai margini dei frutteti, sono state seminate varie specie di fiori selvatici, così da fornire nettare agli impollinatori e semi all’avifauna tutto l’anno.

L’attenzione alla sostenibilità è posta anche durante il processo di estrazione: i residui della polpa e le bucce delle mele vengono trasformate in energia e in CO2, inoltre in tutte le fasi di produzione si utilizza energia da fonti rinnovabili grazie ai 400 pannelli solari che sono stati installati sul tetto della fattoria.