Weltenburger: nuova forza al marchio

Dalla ricerca sulla percezione dei consumatori è partito il rinnovamento del brand birrario, rispettando la tradizione.

Che cosa rende un marchio attraente per i consumatori? È la domanda che si sono posti i dirigenti del birrificio Weltenburger per sviluppare il brand nel prossimo futuro, partendo da solide basi.

«Ci siamo resi conto – spiega Stefano Mutinelli, importatore delle specialità Weltenburger in Italia – che con questo marchio originale tedesco ci sono delle potenzialità da esprimere sul mercato italiano, così come su quello della Germania. Questo dopo aver considerato quali sono i loro valori di riferimento fondamentali: la storicità, la persistenza, la fedeltà alle caratteristiche qualitative e il divertimento connesso al consumo. Interessante notare che sono questi valori che in realtà fanno la differenza tra un brand e l’altro, perché più costanti nel tempo, se comunicati correttamente. Questo è stato il punto di partenza per il lavoro di restyling effettuato».

Gli interventi

«Un lavoro che ha richiesto due anni di tempo per essere compiuto – prosegue Thomas Neiswirth, responsabile marketing – e ha richiesto la raccolta di informazioni sulla percezione del marchio da parte di un campione assortito di consumatori, sia sostenitori già acquisiti, sia nuove fasce di intervistati, per focalizzare gli interventi utili a rafforzare il prestigio di Weltenburger, sia qui in Germania sia sul mercato italiano. Consci dei rischi che si corrono quando si opera un cambiamento, abbiamo tuttavia deciso di sviluppare ulteriormente l’immagine del brand, guardando al futuro e alla sostenibilità della produzione. Una scelta coraggiosa, premiata dal successo ottenuto nei test effettuati presso la clientela: anche chi all’inizio era scettico, oggi apprezza moltissimo la nuova, aumentata visibilità delle nostre birre, che hanno etichette con colori più incisivi e una linea grafica unitaria e ben riconoscibile».

I risultati

«Siamo molto soddisfatti – conferma Tobias Funke, export manager – del restyling e delle positive ricadute commerciali generate; clienti e consumatori hanno accettato con entusiasmo i cambiamenti e hanno compreso di essere in presenza della qualità sempre di alto livello dei nostri prodotti, frutto di una tradizione birraria consolidata e di eccellenza. Gustare le specialità Weltenburger nei nuovi bicchieri è un’esperienza che racchiude anche i valori di storicità e tipicità dei prodotti della tradizione, come ad esempio le birre celebrative, capaci di guadagnare il favore degli intenditori, e diventare un piacere da provare tutto l’anno, perché entrate in regolare produzione. L’evoluzione che dà più forza al marchio, è un fondamentale passo che assicura la sostenibilità del birrificio monastico anche in futuro».

www.weltenburger.de  

[email protected]

Il birrificio Weltenburger, con le sue specialità birrarie, sarà presente ai due appuntamenti fieristici ‘Hospitality’ a Riva del Garda (31 gennaio/3 febbraio 2022) e ‘Beer&Food Attraction a Rimini (20/23 febbraio 2022).