Passaggio di testimone da Werner Jaufenthaler, che ha guidato 30 anni di sviluppo delle specialità birrarie Veltins in Italia, a Martin Rederlechner. Luca Broccatelli lo affiancherà per dare ulteriore impulso alle attività del birrificio tedesco nella nostra penisola.
di Lorenzo Viganò
A sinistra Werner Jaufenthaler insieme a Martin Rederlechner
Se in molte parti d’Italia i vacanzieri tedeschi, i turisti e la gente del posto possono da ben 30 anni gustare fresca birra Veltins, il merito va sicuramente in larga misura a Werner Jaufenthaler, che ha tenuto il timone delle importazioni nel nostro Paese e ora si prepara a godersi una meritata pensione. La barra per tenere in rotta lo sviluppo commerciale Veltins lungo lo stivale passa all’esperto Martin Rederlechner, che ne assume la rappresentanza per l’Italia. «Ho sempre viaggiato molto volentieri per Veltins, dal nord al sud in tutta Italia» afferma Werner Jaufenthaler. E i risultati sono tangibili: circa 1000 clienti, forniti da 40 importatori. Si tratta di una solida presenza sul mercato birrario italiano, in partnership con aziende operanti da diverse generazioni. Almeno cinque volte l’anno, e spesso con i clienti italiani, c’erano i viaggi a Grevenstein, per farli sentire più vicini all’azienda, mentre la moglie Brunilde, ora ritiratasi in pensione, gestiva gli ordini.
Ora, Martin Rederlechner diventa responsabile per le specialità Veltins e Grevensteiner con progetti di un’ulteriore espansione in Italia. La sede del birrificio diventa il backoffice per le attività sul mercato italiano. Tutti i clienti sono stati visitati dal precedente responsabile Werner Jaufenthaler assieme a Martin Rederlechner e informati personalmente dei cambiamenti che li riguardano. Il sudtirolese Rederlechner conosce bene il mercato italiano, quanto il suo predecesso re. La sua conoscenza del mercato e la sua rete di relazioni lavorativederivano dalla pluriennale collaborazione con Coca-Cola e con il gruppo birrario Bitburger. Nel suo nuovo ruolo di responsabile Veltins per l’Italia, verrà sostenuto da Luca Broccatelli, da lungo tempo suo collaboratore.
Volker Kuhl, direttore generale marketing/vendite del birrificio C. & A. Veltins, ha sottolineato l’importanza del passaggio di consegne: «Ci auguriamo una lunga e proficua collaborazione col nuovo team che opera in Italia».
Il birrificio privato C. & A. Veltins, a Meschede-Grevenstein, produce una delle principali premium Pils della Germania, con un bilancio che nel 2020 ha toccato i 342 milioni di euro e un volume di 2,94 milioni di ettolitri. Oltre alla premium Pilsener e alla birra analcolica, la gamma comprende anche il marchio Grevensteiner con le specialità naturalmente torbide Landbier e Hell.