La biersommelière Julia Klose del birrificio C. & A. Veltins dà preziosi consigli per la degustazione della spumeggiante bevanda. In particolare, parliamo di Veltins Pils e di Grevensteiner Original
Julia Klose, biersommelière Veltins
Julia Klose è senz’altro un’esperta, e sa benissimo come si gusta una fresca birra: «Come ambasciatrice di una bevanda così versatile e ricca di sfumature, desidero che si degusti con grande piacere ed entusiasmo anche in modo responsabile». Le competenze di Julia comprendono la conoscenza degli stili, delle diverse componenti aromatiche e la capacità di comunicarle, assieme all’importanza degli abbinamenti con i cibi. «Una prima importante precisazione, che piacerà a molti – indica Julia – è che per poter percepire pienamente tutte le componenti di gusto di una birra bisogna deglutirla. L’assaggio si compone di tre elementi principali, che sono l’aspetto, il profumo e il gusto. La vista prende in considerazione il colore, la schiuma, la limpidezza o la torbidità. Gli aromi spaziano dal maltato, o caramellato, al fruttato e speziato e devono sempre essere caratteristici di ogni tipologia. La complessità di queste caratteristiche viene spesso chiamata ‘corpo’, che si declina in tre fasi: il primo sorso, il palato e il retrogusto, e per semplicità si può definire leggero, snello, robusto, importante…».
Pils, elegante e finemente amara
«La Veltins Pils – descrive Julia Klose – è una Pils di color giallo oro chiaro, brillante, con aroma leggermente fruttato, finemente amara e di frizzantezza delicatamente pungente, dal carattere deciso. È quindi ottima sugli antipasti e si abbina ottimamente anche a carni bianche, piatti di pesce o formaggi cremosi». La Veltins Pils si produce, fin dal 1926, a Grevenstein con un’acqua particolarmente leggera, proveniente dalle fonti del parco naturale di Homert. Viene apprezzata per la sua eleganza e armonia di gusto, il corpo morbido e un profumo di straordinaria freschezza.
Grevensteiner Original fresca e delicata
«Una Pils – conclude Julia – è sempre un classico, tutto l’anno, ma quando fa più fresco e le giornate sono più corte, ai consumatori piace gustare birre rotonde, come la Grevensteiner Original. Questa specialità si presenta di colore ambrato opalescente, ha una complessa aromaticità, con sentori decisi di caramello e sfumature di miele, mandorle tostate e fresche note fruttate. Di corpo più snello e colore giallo paglierino, la Grevensteiner Hell esprime fini note di malto, fruttato fresco e al palato si presenta delicata e con una equilibrata luppolatura».