Birra Salento, L’Olmaia e Officine Birrai, un’unica grande famiglia dà vita a straordinarie specialità declinate in tre brand
C’è un luogo nel Salento, uno e trino, dove la tradizione brassicola incontra l’ospitalità e dove il territorio si racconta attraverso le mille declinazioni del gusto, offrendo un percorso esperienziale che coinvolge i cinque sensi. Birra Salento è il cuore di tutto, uno dei più grandi birrifici artigianali d’Italia. La forza di questo luogo, avamposto di attaccamento alla terra e alle radici, in cui tradizione e innovazione diventano ricerca osmotica e costante, è nella passione di una famiglia che ha deciso di dare sostanza alla forma dei sogni.
Dal 1963
Una storia che ha inizio nel 1963 con Fernando Zecca, padre di Maurizio, oggi alla guida del birrificio artigianale di Leverano, fucina di una linea di produzione di alta gamma con orzo che cresce nei terreni di fronte e luppoli, poco più avanti. Un luogo aperto a visite guidate attraverso la storia di una famiglia, l’evoluzione e lavorazione della materia, gli impianti, le anime operative del team e i prodotti da bere e mangiare. Perché qui tutto si trasforma e dà il meglio di sé, anche le trebbie, ovvero il malto d’orzo scartato dalla produzione birraria, di grande valore nutraceutico, è alla base di una linea di bontà che va dai panini alla pasta, alle frise e a molto altro ancora.
Sapienti abbinamenti
Per vivere ogni fase dell’esperienza magica delle birre prodotte nella terra del vino, al termine di ogni visita guidata, nel pub interno al birrificio, a vista sulla parte produttiva, è possibile sedere, sorseggiare le creazioni prodotte all’interno e abbinarle a piatti straordinari, molti dei quali preparati proprio con orzo, trebbie e birra. Sul fronte birre, sono tre le linee di produzione: tradizione, passione e provocazione. Una crew di mastri birrai esperti e abili: i resident Luciano e Mauro, Angela, birraia tedesca e “signora” di Agricola, la helles di casa, Martin dalla repubblica ceca alchimista di Nuda e Cruda e Moreno Ercolani di L’Olmaia come supervisor.
Un viaggio straordinario
Uno e trino si diceva. Perché questo viaggio straordinario porta anche a Officine Birrai (angolo in cui si fondono Birra-Cibo-Cultura), il primo e unico brew pub a Lecce, fucina e officina sempre all’opera per creare all’istante, grazie a un birrificio artigianale interno, chiare, ambrate e nere che raccontano viaggi dell’animo. Un vero laboratorio in cui testare le diverse ricette e fare birre one shot che si aggiungono di mese in mese alle altre birre fisse. In Officine la famiglia Zecca riprende il concetto della sperimentazione con il birraio creativo Francesco. La sera, poi… quei profumi unici delle cotte, organizzate ad hoc per far conoscere meglio la birra artigianale, sono un elisir di lunga vita. Il brew pub, forte della sua identità inoltre, propone una vasta gamma di pietanze – che vanno dalle pizze alla carne, al pesce, al vegetariano – che raccontano il territorio e una linea specifica di piatti realizzati con le trebbie della birra, come i trebiozzi, il birramisù e la birrarbonara. Attraverso le ampie vetrate si assiste alla creazione delle birre, “cotta” dopo “cotta”, così come al tramestio della sala in cui le stesse si degustano. Accanto, invece, un “birsciòp” per l’acquisto.
3 birrifici e 30 specialità
E dove c’è birra c’è degustazione, di almeno 30 tipologie di nettari prodotti da Birra Salento e L’Olmaia. Eccolo il terzo anello della fortissima catena. L’Olmaia è il birrificio storico di Montepulciano, con produzioni di stampo prioritariamente anglosassone, da sempre al fianco di Birra Salento. Il birrificio nasce alla fine del 2004 con i suoi mastri birrai Moreno e Cisco, menti aperte e in costante fermento. All’interno del Birrificio potete trovare la Tap Room, con birre alla spina e in bottiglia, oltre a una selezione di salumi e formaggi tipici toscani.
Tre birrifici, un’unica grande famiglia pronta ad emozionare con la sua passione e con tante belle novità brassicole!