La più antica birra monastica del mondo si presenta con una nuova veste. Tradizione, autenticità e alta qualità in primo pianoa Beer & Food Attraction 2024
Coerenza, tradizione, monastero: questa triade, unita alla più nobile arte della produzione di birra dal 1050, descrive fin troppo bene il più antico birrificio di monastero al mondo. Situato direttamente sul Danubio, nel cuore della Baviera, Weltenburg produce birre pluripremiate da quasi mille anni. I riconoscimenti all’European Beer Star e World Beer Cup non solo decorano le pareti della birreria di Weltenburg, ma rendono orgogliosi i mastri birrai. Intense, prodotte a bassa fermentazione, e con un sottile tocco di luppolo, sia le birre scure che quelle chiare di Weltenburg si rivelano un vero piacere.
Viva la tradizione
L’ultima novità del più antico birrificio di monastero al mondo è la nuova Weltenburger Hell nella popolare bottiglia che richiama la tradizione. «Vogliamo suscitare un entusiasmo duraturo e sostenibile con la nostra birra chiara d’abbazia – dichiara l’amministratore delegato del birrificio Weltenburg, Till Hedrich. – Per raggiungere questo obiettivo, ci stiamo concentrando su alcune importanti varietà di base, dove c’è richiesta di mercato e dove si trova il nostro potenziale. Abbiamo scoperto che si tratta principalmente di birre chiare in bottiglie tradizionali. Così, da fine in giugno 2023 la nostra Weltenburger Hell ha una nuova veste e sarà presentata in anteprima per il mercato italiano a Rimini in occasione di Beer & Food Attraction 2024». Per poter riutilizzare la bottiglia tradizionale da mezzo litro dopo più di 30 anni, in birreria sono stati fatti diversi investimenti. Per la nuova Weltenburger Hell è stata sviluppata un’identità di marca completamente nuova, tradizionale, bavarese, autentica, con tanto amore per il territorio e l’originalità di Weltenburger, con nuovi tappi a corona, nuove etichette, nuove casse e un’ampia comunicazione al consumatore finale sui media online e nei punti vendita per catturare l’attenzione.
Questione di qualità
Il direttore tecnico della birreria, Darko Zimmer, è soddisfatto della novità: «Abbiamo colto l’occasione per far testare la qualità della nostra birra Hell in una grande degustazione comparativa. È stata messa a confronto con i leader di mercato in una degustazione alla cieca, senza la distrazione di etichette o altro e in condizioni assolutamente identiche. Il risultato è stato che la nostra Hell si è imposta per la sua elevata qualità». Il mastro birraio di Weltenburg, Wolfgang Biendl, è entusiasta della sua birra per ogni occasione: «Finemente filtrata e di colore giallo-oro, brilla nel bicchiere! La schiuma è fine e compatta. La luppolatura particolarmente delicata e il sottile sapore di malto invitano immediatamente a gustare il suo sapore corposo e la sua particolare gradevolezza». «I clienti che già dispongono della nostra Weltenburger Hell ne sono entusiasti – afferma con soddisfazione la direttrice commerciale Katrin Krückhans – Ma anche i nuovi clienti, che non ci hanno ancora nel loro assortimento, la apprezzano! Non solo siamo riusciti a conquistare alcuni nuovi mercati in Baviera, ma anche al di fuori. Abbiamo superato di gran lunga le nostre aspettative e siamo felici della risposta positiva».
Il più antico time-out
«Come la sua terra d’origine, Weltenburger è sinonimo di energia, di stabilità di fronte ai tempi che cambiano. Il monastero di Weltenburg è il luogo perfetto per sfuggire alla frenesia della vita quotidiana e fare un respiro profondo – afferma il direttore marketing Thomas Neiswirth, artefice della nuova identità del marchio. – I valori fondamentali del marchio Weltenburg si trovano sulle etichette: monastero, Danubio, tradizione, pragmatismo, franchezza e qualità! Abbiamo scelto una carta non patinata per enfatizzare la naturalezza e l’originalità della nostra Helles. La nostra Weltenburger Hell nell’iconica bottiglia tradizionale deve semplicemente rappresentare la classica birra chiara bavarese del più antico birrificio di monastero al mondo:lo slogan ‘Il più antico time-out del mondo’ è il nostro invito a gustarsi la nostra Helles».
SIAMO PRESENTI A BEER&FOOD ATTRACTION DAL 18 AL 21 FEBBRAIO 2024 PAD. A5 STAND 044