Un saluto all’estate da Huyghe

Presentato a Slow Fish il  nuovo progetto limited edition di Huyghe. La prima birra è un’IPA decisamente fresca e profumata. La seconda, destinata alla stagione fredda, sarà una Quadrupel scura

La sempre maggiore richiesta di birre nuove e originali ha stimolato la fantasia e la creatività di Joris Dheedene, mastro birraio di Huyghe dal 2005, e del suo team, che negli ultimi mesi hanno studiato una serie di nuove ricette dando vita al progetto ‘Selected by Huyghe’.

Aloha

La prima birra è stata presentata da QBA ai margini di Slow Fish, manifestazione biennale di Slow Food che si è svolta a Genova a inizio giugno. Aloha to the Indian Summer è un saluto all’estate, una IPA da 5,8 gradi con aromi e sentori tropicali. Una birra rinfrescante e beverina, perfetta per accompagnarci durante una stagione che fin dai primi colpi si preannuncia calda e lunga. L’abbinamento ideale è con piatti freschi, meglio se a base di pesce, magari con l’aggiunta di frutta tropicale, come mango o ananas, per esaltare le note aromatiche della luppolatura a freddo. Il bistrot QBA ha proposto come abbinamento una catalana di gamberi preparata con l’aggiunta di mango fresco.

Queen

Aloha to the Indian Summer sarà solo la prima delle due birre che verranno rilasciate nel 2023. A novembre sarà la volta di Queen of the Dark, creata in onore di Cathrine Dubrulle, moglie di Alain de Laet e ‘regina’ del birrificio che ha creato Delirium. Si tratterà di una Quadrupel scura, brassata con malti tostati, da ben 11 gradi: la birra perfetta per scaldarci durante i primi freddi. L’abbinamento ideale è con carni brasate o stufate o un dolce al cioccolato come la Sacher.

Slow Fish è stata anche una grande opportunità per testare abbinamenti nuovi e curiosi con diverse birre. Tra quelli che hanno riscosso maggior successo sicuramente le ostriche bretoni con la Geuze Mariage Parfait e il caviale, rigorosamente italiano, con Mind Haze Light, abbinata anche ad acciughe lavorate a Sestri Levante da un artigiano che le prepara sott’olio, sotto sale e in una variante con pomodori secchi. Il Bistrot QBA ha organizzato tre cene degustazione con menù dedicati a gambero, polpo e calamaro abbinati a birre diverse e raccontati da un esperto. Questo ha permesso anche al grande pubblico di potersi avvicinare al mondo della birra in un modo curioso e inusuale dimostrando il suo potenziale anche in abbinamenti con il fine dining.