Sono le due manifestazioni fieristiche più attese della riviera tirrenica, quelle che in contemporanea, anche questo 2018, si sono confermate appuntamento di spicco per i professionisti della ristorazione, dell’accoglienza e della balneazione. Tirreno CT e Balnearia, sotto il tetto comune di Carrara Fiere, hanno infatti registrato numeri in crescita: 62 mila visitatori (+3,5% rispetto alla precedente edizione del 2017), 410 espositori presenti con 850 marchi, da tutta Italia e dai Paesi esteri Germania, Spagna, Brasile, Belgio, San Marino, Repubblica Ceca. Grande soddisfazione quindi per Tirreno Trade, la società che organizza da ben 38 anni le due fiere, ricche di proposte merceologiche, di momenti di formazione e di incontro, sempre di grande interesse per il B2B del turismo balneare e del suo indotto, che rappresentano un fondamentale sostegno economico alle attività ricettive e commerciali della riviera tirrenica, dal Ponente ligure ai confini meridionali della Toscana.
La prossima edizione è programmata dal 24 al 27 febbraio 2019.
www.tirrenotrade.it www.tirrenoct.it
BIRRA FORST
Allo stand Birra Forst, richiestissima la nuova specialità Felsenkeller, spillata alla perfezione da Leonardo Remonti, presidente dell’associazione che organizza la grande festa birraria estiva Gerundium a Casirate d’Adda, dove vengono servite le specialità del birrificio di Lagundo.
SAN GEMINIANO
Il gruppo distributivo San Geminiano si distingue per la forte coesione dei soci, la disponibilità dei prodotti esclusivi a marchio e il costante aggiornamento tecnico e di servizio.
INTERBRAU
Günther Kanzian, responsabile vendite export del birrificio bavarese Schneider Weisse di Kelheim, a destra nella foto assieme ad Andrea Ronchetti, agente Interbrau.
Le specialità di eccellenza Schneider Weisse, che sono incluse nel vasto e completo portfolio Interbrau, vengono distribuite in tutta Italia; i prodotti che guidano lo sviluppo del marchio bavarese, sono TAP 7 – Mein Original e TAP 1 – Meine Helle Weisse. Si ricercano distributori, sulle zone ancora non coperte, per le specialità di frumento Schneider Weisse.
PRINZ
Francesco Corsi e Alessandra Goria guidano il crescente successo dell’azienda di Campi Bisenzio (FI), all’insegna di innovazione e diversificazione dell’offerta di bevande e food destinati agli operatori Horeca; oltre a una vasta scelta di specialità birrarie dei più prestigiosi marchi italiani e internazionali, figurano a catalogo interessanti proposte di gastronomia, come ad esempio lo stinco arrosto alla birra, le costine di maiale in salsa BBQ e le patate fritte, cucinate partendo dal prodotto fresco, in diversi formati. Per migliorare e assortire i prodotti offerti, Prinz si avvale della collaborazione di rinomate aziende, come ad esempio Casa Modena, Farm Frites, Dentesano e Easy Gelato.
QUALITY BEER ACADEMY
Radeberger Gruppe Italia, con il progetto QBA, sta portando in tutta la penisola il suo ricco assortimento di specialità brassicole, scelte tra le migliori produzioni di Germania, Belgio, Spagna e Stati Uniti. Nella foto (189), Luca Bonaccorsi, agente generale QBA per il Centro Italia e Lorenzo Bossi, junior brand manager QBA.
DELTA BEVANDE – HORECA DIFFUSION LUNEZIA
Le due realtà distributive regionali, che fanno parte del consorzio RASNA, sono molto attive nella ricerca e proposta di specialità birrarie, con circa 500 etichette disponibili, di cui 150 alla spina. www.deltabevande.it
I DUE MASTRI
Nella foto, Cristiano Settesoldi del birrificio I Due Mastri di Prato e Francesco Petrini dell’azienda INGROCA.RI.CO. di Marlia (LU) presentano la nuova specialità “Zia IPA” che si caratterizza per la sua elevata bevibilità e verrà portata anche all’esposizione di Verona “Vinitaly/Sol Agrifood”.