Veicolare la storia, la tradizione, il divertimento, la cultura, insomma i positivi valori legati alle sue birre è la filosofia di Fürst Carl, che nel cuore della Franconia produce specialità con ricette originali di questa regione. La Schlossbrauerei, come già indica il nome, sorge nel cortile del castello di Ellingen, residenza nobiliare che mostra l’eleganza e la ricchezza del periodo barocco. Come in ogni nobile tenuta che si rispetti, anche presso la residenza dei Principi di Wrede, a cui fu assegnato il feudo nel 1815, esiste un birrificio, che attualmente si presenta ben attivo, con una rara particolarità: la sala di cottura con i tini in rame, utilizzati ancora oggi con orgoglio e rispetto, per il brassaggio.

Birre di Franconia

Le chiare Schlossgold, Urhell, Pils; le ambrate Kellerbier (non filtrata) e Dunkel (medaglia d’oro allo European Beer Star 2014); le forti Josefi Bock e Winterbock; le creative Franken Ale, Herbes Glück; le rinfrescanti Radler e Natur Radler; tutte le specialità Fürst Carl sono da provare, per apprezzare nella degustazione la cura, le ricette originali, la fragranza degli ingredienti regionali come il malto e i luppoli utilizzati, così come la freschezza dell’acqua di sorgente propria, in ogni sorso. Fürst Carl produce secondo la Reinheitsgebot, la regola che permette l’uso dei soli ingredienti acqua, malto, luppolo e lievito. La massima cura artigianale è un valore fondamentale della produzione birraria Fürst Carl.

Lo sguardo al futuro

Katalin Fürstin von Wrede, direttrice del birrificio e biersommeliere, considera di grande importanza il sostegno alle iniziative culturali, sportive, sociali, per uno sviluppo del territorio circostante e della regione: il birrificio Fürst Carl è parte attiva in tale contesto, che prevede ragionati finanziamenti per far crescere e conoscere le bellezze e le opportunità di svago e ricreazionali dei dintorni. Il prodotto birra, con le sue potenzialità di gradimento, può egregiamente veicolare a un vasto pubblico questi valori, promuovendone lo sviluppo, con un orizzonte temporale di due decenni.

L’idea è, quindi, gettare un ponte tra passato e futuro, imparando dalla tradizione per rispettare e promuovere i valori di sostenibilità, attenzione e cura per l’ambiente e la natura; il territorio e le persone che lo abitano, si integrano così nel migliore dei modi, garantendo una elevata qualità della vita, con anche innovazione e creatività, di generazione in generazione. Katalin e Carl Christian von Wrede sono e saranno parte attiva, insieme al direttore Werner Sauer, in questo progresso civile, economico, sociale. culturale, e nel continuo sviluppo e miglioramento del birrificio.

Fürst Carl in Italia

La rappresentanza delle birre Fürst Carl è affidata alla ditta Dibirra & Co. che ha sede a San Vendemiano (Tv). L’esperienza del titolare Roberto Spada, che sottolinea la perfetta sintonia con la filosofia del birrificio di Ellingen, è garanzia di rispetto per la qualità dei prodotti importati e di estrema cura nel loro trattamento e servizio, come sicuramente meritano le specialità brassicole di così elevato livello.

www.fuerst-carl.de