Nel mondo della ristorazione, una delle sfide più grandi è trovare personale competente e affidabile. Spesso sembra una missione impossibile, ma la verità è che i collaboratori di valore esistono, sei tu che devi essere in grado di attirarli. Il problema della carenza di camerieri e personale qualificato affligge molti ristoratori, causando stress e tensione e impedendo al locale di crescere e prosperare come merita. Una squadra non performante o inefficace può provocare un danno significativo alla tua attività, portando a recensioni negative e, di conseguenza, a una diminuzione del fatturato. Questa situazione non solo influisce sul tuo business, ma ha ripercussioni anche sulla tua vita personale e su quella dei tuoi dipendenti. La tensione e lo stress causati da una squadra non adeguata possono portare a un ambiente lavorativo tossico, che si riflette negli atteggiamenti dei tuoi collaboratori e, quindi, nell’esperienza dei tuoi clienti.
8 azioni per trasformare il tuo team
La soluzione a questo problema esiste, o meglio le soluzioni. Infatti, partendo dalla mia esperienza di oltre 20 anni nel mio locale, il Bounty di Rimini, ho individuato 8 Azioni che dovresti fare per costruire e mantenere una squadra di talenti motivata e performante. Questo approccio ti permetterà di trasformare il tuo team attuale in una squadra vincente, o di costruirne una da zero che rispecchi i valori e gli obiettivi della tua attività. Eccole nel dettaglio:
1. Cambia il tuo Mindset e inizia a comprendere che il tuo vero ruolo nel locale non è quello di essere un operativo, ma dovresti concentrarti su azioni di più valore.
2. Sii sempre alla ricerca di talenti: la selezione non deve essere un qualcosa di reattivo per tappare un buco in organico. Dovresti sempre essere alla ricerca di talenti.
3. Assumi collaboratori per il loro carattere, non per la loro competenza.
4. Coinvolgi i tuoi Collaboratori nella vita del tuo locale.
5. Crea un regolamento e fallo rispettare, solo in questo modo riuscirai a creare un ambiente sano e rispettoso.
6. Crea un Piano di Incentivi.
7. Non avere paura di licenziare: molte volte per paura di una vertenza, oppure temendo di non trovare un rimpiazzo scendiamo a compromessi. Così facendo, però, non solo perdiamo di leadership, ma rendiamo peggiore l’ambiente di lavoro, deteriorando la squadra.
8. Forma costantemente il tuo team: la formazione gioca un ruolo importante nella vita dei tuoi collaboratori e consente una crescita armonica del tuo team, non sottovalutarla. Molti ristoratori hanno già beneficiato di questi insegnamenti, vedendo miglioramenti tangibili nella qualità del servizio, nell’atmosfera lavorativa e nelle recensioni dei clienti. Una squadra motivata e performante è la chiave per un’esperienza culinaria indimenticabile e questo si traduce in clienti soddisfatti e fedeli.
Scarica il report gratuito
Se stai lottando con la carenza di personale qualificato, o sei insoddisfatto delle performance del tuo team attuale, è il momento di agire. Se vuoi approfondire scarica il mio report gratuito “Le 8 Azioni per costruire e mantenere una squadra di talenti motivata e performante” e inizia il percorso per trasformare il tuo ristorante in un ambiente di lavoro ideale, dove i talenti fioriscono e i clienti tornano sempre volentieri. Non perdere tempo, il successo del tuo ristorante dipende dalla qualità del tuo team.
Scarica gratuitamente il mio report e scopri come costruire e mantenere una squadra di talenti motivata e performante. Ricorda, un grande ristorante inizia con un grande team.