Oro a Theresianer Vienna

Prestigioso riconoscimento al portabandiera del birrificio di Nervesa della Battaglia. Il presidente Martino Zanetti dedica il premio del Brussels Beer Challenge al mastro birraio Stefano Bertoli e a tutto lo staff

Medaglia d’oro per Theresianer Vienna all’undicesima edizione del Brussels Beer Challenge, competizione internazionale di altissimo livello in cui un panel di 85 esperti di diverse nazioni ha degustato e valutato le oltre 1800 birre in gara provenienti da tutto il mondo. Tipicità, caratteristiche organolettiche, corrispondenza e piacevolezza sono i plus che hanno convinto i giurati ad assegnare la massima votazione alla birra che da sempre è portabandiera dello stile Theresianer. «Lo stile storico della Birra Vienna, nato con la figura di Anton Dreher alla fine del 1800, continua oggi con la produzione di Theresianer – dichiara il presidente Martino Zanetti – e dopo 22 anni dalla nascita del birrificio a Nervesa della Battaglia, viene premiato con la Medaglia d’Oro a uno dei concorsi europei più importanti. Dedico la primogenitura di questo risultato al mio Mastro Birraio Stefano Bertoli e a tutto lo staff Theresianer che hanno lavorato con impegno, passione e competenza».

Uno stile storico ma quanto mai attuale quello di Vienna Theresianer. Quali i motivi che ne fanno un prodotto sempre in grado di conquistare il consumatore?

Il suo equilibrio in gusto, colore e grado alcolico. Questa combinazione di fattori la rendono una birra molto amata dagli uomini e anche dalle donne. Ha una buona bevibilità con note dolci, non stucchevoli, e morbide, setose sia in bocca che al naso. La ramata Vienna è brillante e limpida ed è un’ottima birra da usare in cucina, soprattutto in cottura.

In che misura Vienna rappresenta l’intera attività del birrificio?

La massima medaglia al cocorso belga dimostra la capacità di Theresianer di selezionare e lavorare le materie prime con massima attenzione e di farsi portatrice di un metodo produttivo d’eccellenza che pone l’azienda ancora una volta in vetta allo scenario brassicolo internazionale.

Infine, quali consigli darebbe al gestore di un locale per porgere al meglio Theresianer Vienna?

Cura nella gestione del magazzino fusti, che vanno conservati al fresco. Utilizzo di un bicchiere adeguato, prima del servizio bagnato in ogni sua parte, anche all’ interno per togliere eventuali residui di brillantante. Rispetto della temperatura di servizio. Spillatura corretta per avere quei 2 cm di schiuma che rendono perfetta la degustazione.