All’età di 28 anni, il figlio di Stefan Bauer riprende in mano il birrificio di famiglia la cui fondazione risale al 1811. Una rinascita all’insegna di tradizione e innovazione
Il birrificio Distelhäuser ritorna sotto la guida della famiglia Bauer grazie a Moritz Bauer, figlio di Stefan, scomparso 15 anni fa. «Il mondo della birra è un palcoscenico in cui la tradizione spesso danza al ritmo dell’innovazione. E ogni tanto emergono storie che meritano di essere condivise – spiega Killian Kiem di Birre Kiem. – Siamo onorati di presentare una di queste storie, che parla di uno dei nostri partner più preziosi, e vogliamo condividere l’affascinante storia del celebre birrificio Distelhäuser e dell’ingresso di Moritz Bauer in qualità di amministratore delegato tecnico».
Quale la storia dell’azienda?
Il birrificio Distelhäuser si trova nella valle del Tauber, in una cittadina attraversata dalla celebre Romantische Straße, la Strada Romantica, che collega i luoghi più suggestivi della Franconia, in Germania. È stato fondato nel 1811 e dal 1876 appartiene alla famiglia Bauer. La Distelhäuser è uno dei birrifici di medie dimensioni del settore birraio tedesco e produce attualmente oltre 18 tipi diversi di birra. Nei secoli, i Bauer si sono adoperati con impegno e passione per mantenere saldo il legame con il territorio. Tutte le birre Distelhäuser sono certificate con il sigillo Slow Brewing, il più severo sigillo di qualità nel mercato della birra. Oltre all’utilizzo di materie prime naturali e purissime, è il lungo e delicato metodo di birrificazione che influisce sul sapore rotondo e maturo delle birre. Fino a 6 settimane di maturazione a temperature intorno al punto di congelamento fanno emergere tutto il sapore delle loro birre pregiate. La buona birra inizia con le migliori materie prime: l’orzo e il frumento provengono esclusivamente da agricoltori locali con i quali il birrificio ha una collaborazione di lunga data, la migliore garanzia che l’orzo e il frumento soddisfino gli standard più elevati. Il luppolo per le miscele personalizzate proviene da Spalt, Tettnang e dalla regione di Hallertau. L’acqua dalle sorgenti di proprietà della famiglia nella Valle del Tauber. Distelhäuser lavora anche con una propria coltivazione interna di lieviti, che forniscono aromi unici, che garantiscono il gusto inconfondibile delle birre Distelhäuser.
Chi è Moritz Bauer?
A soli 28 anni, Moritz Bauer incarna la nuova generazione di imprenditori nel mondo della birra. La sua strada non è stata semplice: dopo la prematura dolorosa scomparsa del padre quando aveva appena 13 anni, pochi avrebbero immaginato che il ragazzo avrebbe così presto seguito le orme paterne, assumendo con determinazione la gestione del birrificio Distelhäuser. Ma, grazie a una solida formazione come birraio e maltatore in Algovia e a una laurea in economia aziendale ottenuta a Monaco, stage in birrerie tra Salisburgo, la Foresta Nera, Essen e in America, Moritz è ritornato con una visione chiara e un approccio innovativo.
Quindi parliamo di una rinascita del birrificio?
Il birrificio Distelhäuser vanta una lunga tradizione con sette generazioni della famiglia Bauer alla sua guida. Dopo diversi tirocini presso vari birrifici, Moritz aveva un sogno: riportare la direzione del birrificio, gestito per 15 anni da due amministratori, nelle mani della famiglia e contemporaneamente proiettarlo nel futuro. Con il suo rientro in azienda, ha realizzato questo obiettivo, e, sotto la sua guida, il birrificio ha conosciuto una straordinaria rinascita.
Quali sono i punti di forza del birrificio?
La particolarità e la forza delle birre Distelhäuser è la loro origine strettamente regionale e l’ambiente familiare dovuto alla gestione della famiglia Bauer. Ciò implica in primis amore e passione per il proprio lavoro e la volontà di offrire al cliente un prodotto di grande carattere. Colonne portanti della filosofia aziendale sono l’accurata selezione delle materie prime, tutte di origine locale, la lavorazione delicata basata su metodi fedelmente tradizionali e ovviamente la grande sapienza dei mastri birrai.
Quali i legami col territorio?
Mantenendo una visione progressista e orientata al futuro, il birrificio sottolinea il suo profondo legame con il territorio e partecipa a eventi di rilievo a Würzburg. Inoltre, Moritz Bauer non è solo un imprenditore, ma è un uomo di molteplici talenti e passioni. È un pilastro della comunità, sempre pronto a contribuire al bene collettivo, partecipando sia come membro dei vigili del fuoco sia come calciatore.
www.birrekiem.com
Da sinistra: Mirjam Kiem, Christoph Ebers (amministratore delegato commerciale), Moritz Bauer (amministratore delegato tecnico e proprietario del birrificio), Kilian Kiem