Anche per il Natale, Mönchshof presenta un regalo extra con una specialità particolare: la birra natalizia Mönchshof Weihnachtsbier come specialità stagionale per il periodo freddo. Dal colore leggermente scuro, con grado alcolico di ecc 5,6 % e con grado saccarometrico del 13,4%, più forte della snella Mönchshof Original, questo tipo prodotto dedicato al periodo invernale, corrisponde alla tradizione delle birre natalizie dall‘aroma delicato. La birra natalizia, No.1 in Germania!
In Franconia il Natale è di casa
Durante il periodo dell’Avvento in Franconia città e cittadine, rocche e castelli si avvolgono in un luccichio dorato. I romantici mercatini di Natale aprono i battenti davanti a suggestivi sfondi storici. Non è possibile resistere alle leccornie natalizie come il famoso Elisenlebkuchen, il panpepato francone, la Weizen invernale ad alta fermentazione o la Birra di Natale. L’artigianato tradizionale ed artisti vari offrono delle idee regalo originali. Oltre al „Christkindlesmarkt“, il mercato di Natale di Norinberga famoso in tutto il mondo, va annoverato il „Kulmbacher Weihnachtsmarkt“ il mercatino nel centro storico di Kulmbach che, con il suo intreccio di vicoli, offre l’ambiente ideale per il festoso andirivieni del mercato.
Scopri di più qui.
Mönchshof Weihnachtsbier
Con un totale di sette tipi di birre differenti, Mönchshof è considerato il marchio delle specialità per eccellenza. Tuttavia, a contare non sono solo gli esperti della birra, ma ci si fi da anche della consapevolezza alimentare della gente. In fi n dei conti, una nutrizione sana comprende anche il bere. Perciò, Mönchshof attribuisce un grande valore alla ricerca della specialità Mönchshof che meglio si adatta alle varie pietanze. Anche per il Natale, Mönchshof presenta un regalo extra con una specialità particolare: la birra natalizia Mönchshof Weihnachtsbier come specialità stagionale per il periodo freddo. Dal colore leggermente scuro, con grado alcolico di ecc 5,6 % e con grado saccarometrico del 13,4%, più forte della snella Mönchshof Original, questo tipo prodotto dedicato al periodo invernale, corrisponde alla tradizione delle birre natalizie dall‘aroma delicato. Proprio con i cibi sostanziosi della cucina delle feste d‘inverno, si beve volentieri una Mönchshof Weihnachtsbier.
Binomio perfetto: oca di Natale e Mönchshof Weihnachtsbier
Un gustoso arrosto d‘oca, il cui profumo si diffonde per tutta la casa, in Franconia è un piatto tradizionale legato alle feste invernali. Nel calendario degli usi e costumi, l’oca natalizia fa parte delle tradizioni culinarie di Natale da lunga data. A differenza delle altre regioni della Germania in cui si farcisce l’oca con mele, prugne secche e noci e la si serve con cavolo rosso al vapore, in Franconia l’arrosto d’oca si insaporisce con artemisia e maggiorana, si prepara con cipolle e scorzonera e viene servito con i “Klöse” – i famosi canederli di patate – e contorno di verza o crauti. La ricetta ricorda, non per caso, quella dello „Schweinebraten” – la porchetta francone – e rappresenta quindi una forma antica e tradizionale del tipico arrosto di Natale della Franconia.
Suggerimento: la corposa e gustosa Mönchshof Weihnachtsbier è la birra ideale per accompagnare la carne arrostita e in modo particolare l‘oca natalizia. A seconda dei gusti si può irrorare l’arrosto con un tantino di „Weihnachtsbier“ per far sì che si formi una crosticina croccante e che la carne rimanga succulente.