Birra di qualità spillata come si deve: ecco una buona ragione per frequentare il Ludwig RistoPub di Roseto degli Abruzzi. Parliamo di un locale tipico bavarese che mette a disposizione della clientela, tra cui i numerosi turisti che affollano le spiagge della costa adriatica, una variegata offerta di wurstel (bratwurst, wurstel bianchi, salsicce bavaresi, ecc.), compresa una vera specialità, il Super Big, un wurstel di 500 grammi, tutti serviti con crauti e patatine. Non da meno, tra le specialità del locale, che guarda decisamente oltre la Baviera, vengono segnalate le grigliate di carne. A completare l’offerta, quindi, panini, insalatone e qualche tipicità italiana, cioè alcuni primi piatti e formaggi e affettati della Regione.
Dalla Baviera verso nord
Il tutto al Ludwig viene ‘innaffiato’ da una bella varietà di birre tedesche alla spina, a partire dalla Weiss di Ayinger, l’unica bavarese, per poi passare a rinomate tedesche come la Pils della Veltins e la Hell di Grevensteiner e uscire dai confini germanici con la Hoegaarden, la Dominus Double e Triple e la Guinness. Continua la diversificata gamma birraria completata da 25 etichette in bottiglia (italiane, tedesche e belghe), tra cui una trappista come la Rochefort 8 e un’icona del mondo birrario come Delirium Tremens.
Padre & figli
Guglielmo Gagliardi inaugura il locale nel 2008, proveniente da due esperienze precedenti, un pub, l’Oscar Wilde, a Scerne, nelle vicinanze, e un altro locale, sempre in prossimità, a Pineto. Ben presto entrano a pieno titolo nella gestione del locale i due figli, Gabriele e Antonio, rispettivamente 28 e 23 anni. Frequentano i corsi di spillatura organizzati da Diffusion Beer, il loro fornitore, e Antonio si diploma addirittura barman.
Rispetto alle due precedenti esperienze, in questo locale Guglielmo sviluppa la ristorazione, tanto da spingerlo a definire il Ludwig, dedicato al principe di Baviera al quale dobbiamo l’Oktoberfest, un ‘ristopub’.
Tavola & musica
L’ampia proposta gastronomica trova spazio in un locale dall’atmosfera molto calda e accogliente grazie al ricorso diffuso al legno, come nella migliore tradizione bavarese, alla ricca oggettistica e alle accurate decorazioni. In tutto, 155 posti a sedere tra stube, tavoli e sgabelli al banco.
A completare l’offerta, gli schermi per seguire le partite di calcio e un programma di intrattenimento con musica live tutti i giovedì.