Entrando nell’Artis Beer Lab, è subito chiaro che ci si trova in un locale di ampio respiro: non solo per gli spazi generosi che offre al suo interno, o nell’arioso dehors estivo; l’attenzione viene catturata dai numerosi elementi, di sicuro effetto scenografico, che ne costituiscono le strutture e l’arredo. Senza false economie, questa birreria con cucina – ma attenzione, la definizione appare molto riduttiva – unisce, infatti, i più allettanti poli della ristorazione e dell’intrattenimento, sapientemente dislocati nell’ambiente. La conversione da laboratorio di pasticceria a locale birrario è stata seguita personalmente da Antonella Pertosa, che con Vincenzo di Nauta condivide la proprietà dell’Artis Beer Lab.

Banco lineare

Il primo colpo d’occhio si ha sul banco, di ben 16 metri, che fronteggia l’ingresso e raduna le funzioni di servizio per il cibo e le bevande: inizia con l’ampio segmento dedicato alla birra, dove troneggiano le 12 spine, ben in vista, assieme all’originale cella refrigerata per i fusti, anch’essa in evidenza alle spalle del banco. Prosegue con il bar, che serve aperitivi, cocktail e long drink, e termina con il forno a legna per le pizze, dove lo chef preposto può esprimere la sua creatività nella preparazione di questo richiestissimo piatto, proposto nelle più estrose declinazioni gourmet.

L’arte di farsi in tre

Nella fruizione degli spazi, l’Artis Beer Lab di Apricena si apre in tre aree: una zona ristorante, un privée garden interno, una superficie adibita a discoteca.

La forte connotazione birraria del locale, esaltata dalla ricorrente immagine del famoso marchio tedesco Warsteiner, dona un senso di unitarietà tra le diverse componenti funzionali ed estetiche, abbracciandole e attraversandole, riferimento e orizzonte tematico per tutti gli avventori.

Ricca e ghiotta cucina

L’offerta gastronomica dell’Artis Beer Lab è decisamente allettante, oltre che varia. Le cotture beneficiano sia del forno a legna, sia della griglia a carbonella, aggiungendo gusto e profumi alle pizze, alle grigliate di carne, agli hamburger, alla picanha servita su pietra ollare.

Sempre dalla braceria arrivano ai tavoli arrosticini, tagliate, filetti; tartare di fassona, carni affumicate, ricchi antipasti, stuzzicherie, piatti unici e menu ad hoc per serate di degustazione, completano la carta gastronomica.

Birra vera regina

La gamma Warsteiner, esclusivamente alla spina, è indiscussa protagonista dell’Artis Beer Lab. Grazie all’allestimento dell’impianto di spillatura e alla formazione del personale da parte di Antonio Carpinelli, attivo nell’azienda familiare specializzata Carpinelli di Termoli, la spumeggiante bevanda arriva perfetta ai clienti, ai quali viene anche suggerito l’abbinamento ideale con i prelibati piatti proposti.

Bandita la noia

Dj, musica dal vivo, notte disco, schermo gigante per seguire gli eventi sportivi, concorsi per esordienti nello spettacolo, animano il locale, diventato meta obbligata della movida foggiana, e non solo.

 

Nome locale: Artis Beer Lab
Indirizzo: S.S.89 Km10,247 – 71011

Apricena (FG). Tel. 349-6015818 – facebook artisbeerlab – APP Artis Beer Lab
Orario: 20.00 – 2.00
Giorno di chiusura: lunedì
Inaugurazione: 6 dicembre 2017
Tipologia del locale: birreria con cucina
Tipo di pubblico: eterogeneo
Birre alla spina (12 vie): Warsteiner
Premium Pils; Warsteiner Herb doppio
luppolo; Oberbraeu doppio malto rossa; Thwaites; Pater Linus; König Ludwig Hell; König Ludwig Keller; König Ludwig Weiss Hell; König Ludwig Weiss Dunkel; König Ludwig Dunkel; due spine a rotazione
Distributore: Carpinelli di Termoli (CB)