Kulmbach: Mönchshof Festbier e Manufaktur Märzen

Autentiche specialità, prodotte artigianalmente in Franconia nel rispetto della tradizione

L’arte dei monaci di produrre birra ha una lunga tradizione a Kulmbach. Nel corso dei secoli sono nate numerose ricette che caratterizzano ancora oggi il sapore particolare delle specialità birrarie firmate Mönchshof. I mastri birrai seguono scrupolosamente le antiche ricette, rispettando i severi canoni artigianali imposti dalla legge bavarese sulla genuinità della birra.Tra le autentiche specialità birrarie, prodotte in maniera artigianale, troviamo la Mönchshof Festbier e la Mönchshof Manufaktur Märzen.

Mönchshof Festbier

La Mönchshof Festbier è una birra delicatamente luppolata ed è un’originale specialità delle feste, in particolare della “Kulmbacher Bierwoche”. Appena spillata dalle botte, le cameriere, nei loro vestiti tradizionali, la servono in innumerevoli boccali. Il colore è ambrato chiaro e il sapore leggermente maltato, ma sapientemente luppolato. La Mönchshof Festbier in Franconia è parte essenziale delle tradizionali feste della birra. Mai come in occasione della “Kulmbacher Bierwoche”, la cosiddetta quinta stagione, ci si può rendere conto del fatto che la birra, da sempre, ha un ruolo particolare a Kulmbach. Da oltre 70 anni, a partire dall’ultimo sabato del mese di luglio e per nove giorni, la birra è al centro della vita della città.

Mönchshof Manufaktur Märzen

Lanciata in Italia nel 2017, la “Historisches Märzen” rappresenta una delle birre più antiche del portafoglio Mönchshof. Tipica specialità tradizionale bavarese, annoverata tra le birre più nobili, la Märzen di Mönchshof viene preparata con lievito a bassa fermentazione e lasciata maturare per non meno di 30 giorni a una temperatura di 1°C. Ciò influisce sul gusto: la birra, delicata in bocca, si caratterizza per il sapore dolce del malto che contrasta armoniosamente con l’aroma morbido del luppolo aromatico della Hallertau, donando un retrogusto piacevolmente asciutto. Il colore è oro intenso, con una leggera opalescenza e con schiuma bianca compatta. Con un contenuto alcolico da 5,0 a 6,2% vol., la Historisches Märzen ha ricevuto premi importanti, che tra cui l’Oro in occasione del “World Beer Award 2016” e del “Superior Taste Award 2018”. Questa birra speciale, che in passato era la regina delle feste in Baviera, oggi si ritrova solo raramente e si dice che sia “minacciata di estinzione”.