In Italia come a Monaco

Ambiziosi piani di crescita nel nostro Paese per il birrificio monacense. Da gennaio 2022 Paulaner Distribuzione S.r.l. unico referente per il canale moderno.

Citata per la prima volta nel 1634 come birrificio di un monastero, oggi Paulaner è un’impresa a conduzione familiare, tradizionale e moderna allo stesso tempo, che esporta in oltre 70 Paesi del mondo.

I mastri birrai Paulaner vi producono una vasta selezione di birre bavaresi, dalle classiche come la Weissbier e la Lager, alle speciali come la Salvator e la Oktoberfest, fino a includere le varie novità. Il Gruppo Paulaner comprende i marchi Paulaner, Hacker-Pschorr, Fürstenberg, Auerbräu, Hopf, Schmucker, Hoepfner, Thurn und Taxis.

Un bene culturale

“Ispiriamo le persone con passione e orgoglio per la nostra arte della birra e la cultura della birra, a casa e in tutto il mondo”. Questa è l’immagine di sé del gruppo Paulaner Brewery. Per i suoi dipendenti, la birra non è solo una bevanda molto speciale, è un bene culturale.

Da gennaio, Paulaner viene commercializzata per la prima volta in esclusiva nel canale retail dalla società controllata Paulaner Distribuzione.

«Non vediamo l’ora che si apra questo nuovo capitolo e siamo convinti che la commercializzazione uniforme del marchio getterà le basi per un futuro di successo» ha dichiarato il direttore vendite in Europa Dirk Wagenführer.

Il mercato italiano

L’Italia è da sempre uno dei mercati di esportazione più importanti per il birrificio di Monaco, che ha ambiziosi piani di crescita. «Paulaner si è sviluppata con grande successo in tutto il mondo negli ultimi anni. Partendo da questo successo vogliamo rendere Paulaner un marchio sempre più globale.

L’Italia è ovviamente un tassello fondamentale di questo percorso» ha affermato Christian Friedmann, country manager Italia. Uno sguardo agli ultimi dati di vendita conferma questa aspettativa. Naturalmente, Paulaner ha dovuto anche sopportare perdite significative nel settore della ristorazione a causa della pandemia, anche se l’andamento delle vendite è nuovamente positivo dopo l’allentamento delle restrizioni. Anche nel retail, Paulaner ha registrato una considerevole crescita dei volumi ed è la Weissbier n. 1 in Italia (fonte: Nielsen, Ott. 2021). Ha contribuito a questo successo il nuovo packaging introdotto nel mercato a partire dalla primavera del 2020.

Marketing e media

Per raggiungere gli ambiziosi obiettivi, Paulaner ha intenzione di potenziare il budget pubblicitario in Italia, investendo sui media digitali e su iniziative di marketing esperienziale, Oktoberfest e Biergärten,  “al fine di creare un’esperienza della tradizione birraia monacense  indimenticabile per i consumatori in Italia”. In questo senso, il progetto del Biergarten Paulaner svolgerà un ruolo chiave con l’obiettivo di vivere la filosofia del gruppo e trasmettere la cultura della vita di Monaco in modo unico. Il Biergarten Paulaner sarà esposto anche alla prossima Fiera Beer&Food Attraction di Rimini, in programma dal 20 al 23 febbraio 2022.

www.paulaner.com