Con il brand Wild B, tre specialità birrarie craft entrano nel catalogo San Geminiano.
«Abbiamo inserito nel nostro portfolio tre nuove birre – spiega Marco Forte, membro della Commissione Birre del consorzio distributivo San Geminiano Italia – che lo arricchiscono con prodotti craft, oggetto attualmente di una certa popolarità tra i consumatori della bevanda. Sono di altrettante differenti tipologie, tra le più richieste specialmente dalla fascia di consumatori giovani. Restiamo, prudentemente, nell’ambito di stili collaudati, dalla stabilità produttiva, affidabili e di ottima bevibilità; questo per andare incontro a un’ampia fascia di potenziali consumatori e mantenere elevata capacità di abbinamento a diversi cibi. Con il marchio Wild B, quindi, desideriamo accontentare chi cerca nuove esperienze gustative, come quelle originate nel mondo craft. Voglio sottolineare un importante aspetto del nuovo brand introdotto da San Geminiano: si tratta di una realtà in evoluzione, capace di calibrarsi sulle richieste e sulle indicazioni dei soci, parte attiva e costituente della nostra cooperativa».
Selvagge, ma non troppo
Ally walks è una american IPA, nello stile del New England, di 6 gradi alcol, 55 IBU, da lieviti di alta fermentazione. Si presenta con un elegante colore ambrato-arancio brillante, e schiuma bianca, fine e persistente. I luppoli americani, ricchi di oli essenziali, le conferiscono delicati sentori fruttati di ananas, melone, arancia, mango, con un sorprendente finale resinoso che ricorda gli aghi di pino. Si accompagna egregiamente a primi piatti e pietanze con carne bianca, specie se speziati, e a formaggi di media stagionatura.
Ally jumps è una belgian ale ambrata con riflessi ramati in stile strong ale, di alta fermentazione, di 7 gradi alcol e 16 IBU. Ha corpo pieno e struttura complessa, con gusto di spezie su sfondo di caramello, e sentori di frutta secca, chiodo di garofano, frutti rossi maturi, prugna e dattero. Consigliato l’abbinamento a carni rosse stufate, selvaggina, formaggi stagionati, dessert con cioccolato e caramello.
Ally flies è una birra bionda, di colore dorato, 5,2 gradi alcol e 22 IBU. Ha corpo snello, e si presenta al palato rinfrescante, finemente floreale e con finale delicato ed erbaceo. Si sposa idealmente con formaggi freschi, salumi, risotti, primi piatti con sughi bianchi, pietanze a base di carne bianca, piatti di pesce e la classica pizza italiana.
Le specialità craft Wild B sono attualmente disponibili in bottiglie da 33 centilitri, confezionate in cartoni da 12.