Waltraud Kaiser,
direttore export; Werner Brombach, proprietario del birrificio Erdinger Weissbräu; Sandro Nastro, area sales manager, ritratti nel tendone della Herbstfest.

È arrivata alla sua 78a edizione la Erdinger Herbstfest, che si afferma come la terza maggiore festa birraria dell’Alta Baviera, con i suoi oltre 200 mila visitatori.

Nata dalla tradizione del festival regionale agricolo, iniziato nel 1816, la Herbstfest (festa d’autunno), si è negli anni consolidata e ampliata, sia a livello regionale e nazionale, sia coinvolgendo visitatori esteri, che vengono anche da molto lontano per assaporare la birra, i cibi tipici e vivere l’atmosfera di gioioso divertimento per cui la Baviera è famosa. La kermesse di Erding ha luogo ogni anno, e dura 10 giorni, a cominciare dall’ultimo venerdì di agosto.

Erdinger in prima linea

Come ogni anno, il birrificio privato Erdinger Weißbräu gioca un ruolo da protagonista durante la Herbstfest, a cominciare dalla cotta di birra Erdinger Festweisse, attesissima specialità stagionale, brassata una sola volta l’anno in quantità limitata proprio per questo evento, e spillata direttamente dalle bottiglie nei boccali da litro: una originale modalità di servizio, che permette di gustarla al meglio della freschezza e con il giusto grado di carbonazione.

Oltre alla Erdinger Festweisse, aromatica spumeggiante regina della festa, si possono degustare le altre specialità del birrificio bavarese, nella baita che affianca i due tendoni nella piazza principale di Erding.

Molto gettonate anche la specialità regionale Fischer’s Festbier della Stiftung Bräu e la weizen Erdinger analcolica, popolarissima presso le squadre sportive di varie discipline, tra cui spicca il biathlon.

Famoso in tutto il mondo

La partecipazione alla Erdinger Herbstfest, oltre a essere un motivo di genuino divertimento grazie al ricco programma di intrattenimento negli spazi della manifestazione, rappresenta una splendida occasione per degustare le specialità birrarie di frumento per cui il birrificio Erdinger è famoso in tutto il mondo, direttamente proprio nel luogo di produzione.

Un’ulteriore attrattiva è costituita dalla possibilità di visitare l’interno del birrificio, per capire e apprezzare ancora di più la superiore qualità delle birre prodotte.

www.erdinger.de