Un prodotto top di gamma che rivendica la propria territorialità e l’eccellenza del marchio Kulmbacher
Chris Heinze, Product Manager International di Kulmbacher
Scopriamo caratteristiche e virtù della Edelberb, considerata la Pils leader in Franconia, nell’intervista a Chris Heinze, Product Manager International di Kulmbacher.
Il marchio Kulmbacher è per eccellenza sinonimo di Pils in Franconia e leader sul mercato regionale. Perché per il futuro si vuole mettere l’accento sulla Edelherb?
Esistono molti tipi di birre Pils ma la Edelherb è unica! Questa idea è alla base del nostro piano che mira a una nuova rivalsa del nostro prodotto top. È un piccolo cambiamento strategico che porterà con sé grandi effetti.
Cosa lega particolarmente la vostra Edelherb e la regione brassicola francone?
La Franconia è la regione con il maggior numero di birrifici della Germania e terra dei nostri prodotti regionali: le materie prime come l’acqua pura del Fichtelgebirge (la catena montuosa ad Est della nostra regione in cui si trova anche la città di Pilsen), il nostro malto di Kulmbach e l’orzo della Franconia hanno un ruolo fondamentale nella birrificazione dell’eccellente Edelherb. Mettendo il focus sulla Edelherb miriamo a posizionare il nostro prodotto tra le specialità brassicole pils e marcare maggiormente la regionalità delle nostre birre della Franconia, rivendicandone la territorialità.
Come volete raggiungere il vostro scopo?
In futuro vogliamo maggiormente mettere in evidenza la Edelherb sia a livello pubblicitario, sia di valorizzazione del prodotto. L’aspetto della confezione, usata finora, dovrebbe rimanere inalterato per non disorientare il consumatore.
Cosa cambia fondamentalmente nella nuova promozione e confezione della Edelherb?
Il colore, ma anche la dimensione dei caratteri della scritta Edelherb, chiaramente messi in evidenza per saltare più all’occhio. Questo per permettere alla nostra specialità brassicola di distinguersi e per sottolineare l’unicità della nostra birra e porre l’accento sul gusto impareggiabile della Edelherb, anziché della “leggendaria Pils”. Il suo nome è sinonimo di gusto inconfondibile, si associa al sapore unico della nostra specialità in modo molto più definito e chiaro rispetto a un nome generico che si collega per antonomasia alla tipologia delle birre Pils.
Fino a che punto cambierà esteticamente la Pils analcolica 0,0% Kulmbacher?
La “Kulmbacher Alkoholfrei” prende il nome di “Edelherb alkoholfrei”. Cambiando la nomenclatura vogliamo far sì che il carattere del marchio Edelherb sia messo in evidenza valorizzando la nostra Pils analcolica. Sull’etichetta, sopra alla dicitura “alkoholfrei” o “analcolica”, verrà messo in evidenza il nome Edelherb. Anche l’argomento di vendita incisivo “garantisce 0,0 %” verrà evidenziato.
Inoltre, l’azzurro della scritta sull’etichetta assumerà una tonalità più scura, in modo da apparire più marcata ed elegante. “Edelherb alkoholfrei” sarà comunque chiaramente distinguibile dalla birra Edelherb con contenuto alcolico.
Quali incentivi di vendita prevede il marketing?
Le nostre attività di marketing saranno incentrate sulla Edelherb a tutti gli effetti. Facciamo riferimento a una campagna pubblicitaria che abbiamo fatto negli anni ‘90 adattandola ai tempi moderni, conferendole un’ottica fresca e alla moda. Il nostro motto: “Edelherb unisce… gente di età differente e interessi diversi si ritrova e scopre un denominatore comune. Ovunque le persone si incontrino Edelherb le unisce. In un locale o in birreria, nel tempo libero o guardando una partita allo stadio del nostro club della Franconia 1. FC Nürnberg. Tutti hanno una cosa che li lega: la loro birra preferita!”.
Come si contraddistingue la nuova campagna pubblicitaria?
Edelherb ha un carattere ben determinato a tutti gli effetti, è assolutamente la numero uno con il suo aspetto moderno a tuttotondo. Il debutto sul mercato avverrà gradualmente, la campagna pubblicitaria sarà avviata via via (online, sui social media e tramite stampa) con immagini invitanti e idee creative; siamo pronti per partire con il lancio sul mercato, all’inizio con la bottiglia da mezzo litro. Non vediamo l’ora di presentarvela! Ne sarete entusiasti!
Edelherb Key facts:
- Pils leader in Franconia al Nord della Baviera, la regione che annovera il maggior numero di birrifici della Germania
- L’eccellenza tra le Pils con un perfetto equilibrio di “malto e luppolo” è la ricetta perfetta!
- Materie prime della regione: acqua dei monti del vicino Fichtel gebirge (che scorre a est verso Pilsen e a ovest verso Kulmbach), malto di Kulmbach e orzo dalla Franconia
- Sostenibilità: acqua della propria fonte a Km 0 e rispetto ambientale
- Tradizionale nella bottiglietta Steinie originaria degli anni ‘30
- Bottiglietta Steinie piccola, pratica, robusta e trendy per i giovani