Mangiare bene, bevendo ottima birra: è la dichiarazione di intenti, perfettamente coincidenti con la realtà dei fatti, che caratterizza il locale Officina Gambrinus, nato da una ristrutturazione degli spazi occupati precedentemente da un’officina. Arredo moderno, dunque, con richiami ai macchinari e al funzionalismo.
Da novembre 2018, però, al suo interno si può anche respirare un’atmosfera d’altri tempi, che riporta alle origini di una birra tedesca, la Grevensteiner, la cui ricetta viene oggi nuovamente utilizzata incontrando deciso, crescente successo presso i consumatori.
Il gusto del tempo
Assaporare, nel giusto contesto, il particolare gusto di una birra nata dalla passione artigiana di Clemens Veltins, che a Grevenstein, nel cuore della Westfalia, nel diciannovesimo secolo, brassava la sua specialità con l’acqua di eccezionale leggerezza e purezza delle fonti montane locali: questa l’idea sviluppata da Mauro Versini, di Horeca Bevande, con l’architetto Antonio Zambaiti, con i proprietari dell’Officina Gambrinus, Andrea e Rossana Magnago, e l’indispensabile collaborazione di Werner Jaufenthaler, responsabile dell’ufficio commerciale Veltins Italia, che coordina la distribuzione di Grevensteiner nella nostra penisola.
Il progetto si è concretizzato nell’apertura della Grevensteiner Stube, una sala dedicata alla storia, alla cultura e alla degustazione di questa tipica specialità brassicola. Lo spazio destinato a ospitare la Grevensteiner Stube lo ha dato proprio l’Officina Gambrinus, che si è così arricchita di charme, e può oggi offrire anche una sala a chi ama calarsi in atmosfere dal fascino d’altri tempi, valorizzati da immagini d’epoca e arredi rustici. La tipicità della birra di Grevenstein si abbina, nella Stube, alla proposta gastronomica di qualità, con piatti scelti della tradizione mitteleuropea, capaci di esaltare la percezione gustativa della bevanda, per un’esperienza gourmet di grande riuscita.
Format replicabile di successo
La Grevensteiner Stube di Lavis rappresenta il primo esempio di un format che può essere replicato, ben fondato sul sicuro successo delle birre Grevensteiner. La Original e la Hell, infatti, stanno entrando nelle preferenze di un sempre maggior numero di consumatori, che ne apprezzano senz’altro il gusto, come anche il potere evocativo in quanto prodotti genuini, con una storia, e un’aura di cultura brassicola artigiana, sempre nel rispetto della Reinheitsgebot, che regola da oltre 500 anni la migliore produzione brassicola tedesca.
Il concetto di creare un locale semplice e caldo, dove apprezzare la cucina tedesca con ingredienti freschi e piatti cucinati al momento, gustando le birre non filtrate Grevensteiner, si stacca sicuramente dalla banalità del già visto, inaugurando una nuova idea di birreria, originale e attraente.