Siamo a Freiburg, in un angolo di Germania vicinissimo a Francia, Svizzera e Austria: un luogo magico, dove la gourmandise di quattro nazioni trova stimoli ed entusiasti appassionati, dietro ai fornelli o a tavola. E proprio qui, nasceva nel 1865, a opera di Ludwig Ganter, il birrificio che ancora oggi porta il suo nome, e meglio esprime la tradizionale cultura birraria della città e della regione circostante.

La sede originaria, attorno alla quale si sono sviluppati gli edifici che ospitano le attività del birrificio, era stata nientemeno che l’abitazione di Erasmo da Rotterdam: il filosofo olandese sicuramente avrebbe apprezzato la nuova destinazione della sua casa friburghese, data la sua nota passione per la spumeggiante bevanda.

Quarta generazione

Oggi, dopo più di 150 anni e quattro generazioni, con l’attuale proprietaria Katharina, la famiglia Ganter tiene ancora le redini dell’azienda, proseguendo il lavoro del fondatore con attenzione costante alle innovazioni: un programma di profondo rinnovamento, iniziato nel 2010, ha interessato tutti i settori strategici della produzione. L’accento è stato posto sia sulle tematiche ambientali e la sostenibilità, sia sull’implementazione degli standard qualitativi.

Il più recente rinnovamento è stato il modernissimo impianto di imbottigliamento, inaugurato nel 2016, che permette una straordinaria versatilità dei formati, per garantire la fornitura anche di ridotte quantità, in perfetta sintonia con le dimensioni del birrificio, che si mantiene volutamente di carattere regionale; la sua indipendenza, sottolineata dall’appartenenza all’associazione Freie Brauer, è un’altra caratteristica fondante di Ganter.

Il birrificio di Freiburg è attualmente uno dei più moderni ed efficienti in attività, riuscendo a massimizzare il risparmio energetico e ridurre considerevolmente l’impatto ambientale; anche l’approvvigionamento delle materie prime avviene entro i limiti regionali, con brevi percorsi di trasporto. L’ecologia di produzione si ripercuote positivamente anche sulla qualità dei prodotti, grazie ai costanti controlli incrociati in tutte le fasi della filiera, fino al punto di consumo.

Una ricca gamma

Il portfolio Ganter si compone di 18 diversi prodotti brassicoli, divisi in due linee: le birre della tradizione classica regionale, e le specialità, ispirate anch’esse alle ricette storiche locali. Sono disponibili sia in bottiglia, sia in fusto.

Una particolare menzione per le due originali novità Dreisam Hopfen e WIER. Dreisam Hopfen è una birra che utilizza luppoli della piantagione di proprietà del birrificio Ganter, e viene brassata una sola volta l’anno. WIER è un prodotto innovativo, che unisce il mosto di moscato della regione al mosto d’orzo; il risultato è sorprendente, e sta diventando l’aperitivo preferito di Freiburg.

L’agenzia generale Ganter per l’Italia è Clama srl. Il consulente per  Ganter ­è Marco Mantovani. Le specialità Ganter saranno in degustazione a Rimini, in occasione della fiera ‘Beer Attraction 2019’.

www.ganter.com
www.ganter-italia.it