Fabbrica di Birra Ronzani: un nuovo inizio

Grandi novità per un marchio storico protagonista di un progetto di rinascita

Fin dal 1855, anno della sua nascita a Bologna, Fabbrica di Birra Ronzani è radicata sul territorio e promotrice di cultura per la sua città. La Birreria Ronzani venne aperta all’interno dell’omonimo palazzo in pieno centro a Bologna e fu sede di vari incontri ed eventi. Fabbrica di Birra Ronzani si è sempre contraddistinta per la costante ricerca e per la qualità. Tra le prime, infatti, a utilizzare bottiglie opache per preservare la qualità del prodotto, già dal 1904 apre una malteria interna per avere un prodotto di origine tutta italiana, per poi arrivare a trasferire la sede in provincia di Bologna, sulle sponde del fiume Reno, per sfruttarne le acque ricche di minerali. Da qui l’appellativo di “Oro del Reno” che ancora oggi la contraddistingue.

 

 

Massimiliano Strini, CEO Fabbrica di Birra Ronzani

 

 


Progetto di rinascita

Fabbrica di Birra Ronzani, con il suo marchio storico Birra Ronzani, prende oggi nuova vita e si prepara e rientrare in grande stile. Il progetto di rinascita, varato nel 2018 con l’acquisizione del marchio da parte di imprenditori bolognesi, ha visto coniugare la storicità e qualità proprie di Birra Ronzani con la necessità di rinnovamento richiesta dal mercato odierno. Dal recupero del nome originale della società “Fabbrica di Birra Ronzani Srl”, a un restyling del marchio Birra Ronzani in chiave più moderna e dinamica, mantenendo il lettering del logo e la scritta Oro del Reno, alle sue birre, pensate e create nel rispetto della cultura e autenticità degli stili birrari, dell’artigianalità dei processi e della distintività nel gusto. Grande attenzione e importanza, poi, è stata data allo studio dei prodotti e delle ricette. Per questo, anche se le birre verranno prodotte presso due birrifici artigianali indipendenti, la proprietà ha deciso di inserire un proprio mastro birraio, Edy De Boni, proveniente da uno dei più importanti birrifici italiani. Massimiliano Strini, CEO di Fabbrica di Birra Ronzani, dichiara: «L’inserimento di un proprio mastro birraio è stata una scelta coraggiosa ma fondamentale per la buona riuscita del progetto. L’obiettivo è quello di avere un proprio birrificio, ma dovendo inizialmente produrre presso terzi, avere il nostro mastro birraio ci permetterà comunque di garantire al mercato la massima costanza nella qualità dei prodotti e l’assoluto controllo di tutta la filiera produttiva». L’accordo fatto con i due birrifici artigianali, infatti, prevede che il mastro birraio di Fabbrica di Birra Ronzani abbia la totale autonomia nell’approvvigionamento di materie prime, nella produzione e nelle fasi di imbottigliamento.

Le novità di lancio

Due saranno gli stili pensati per il lancio del marchio Birra Ronzani, una Italian Pale Lager e una American Pale Ale. Lo storico brand, inoltre, sarà affiancato dal marchio Facta, dedicato esclusivamente al mondo dell’Horeca, che si presenterà a breve sul mercato attraverso due particolari stili birrari. Massimiliano Strini dichiara: «Io e la mia famiglia eravamo alla ricerca di un marchio di birra artigianale su cui investire e abbiamo visto in Birra Ronzani, marchio storico datato 1855, una grande potenzialità inespressa. Portarlo a nuova vita è stato emozionante e stimolante perché racchiuso in questo brand c’è tanta storia e passione per la birra».