La filosofia
Le birre Fabbrica di Birra Ronzani sono pensate e create nel rispetto della cultura e autenticità degli stili birrai, dell’artigianalità dei processi e della distintività nel gusto, grazie alla ricerca dei migliori e più giusti ingredienti che la natura e il territorio possano dare.
Il commento di EDY DE BONI, mastro birraio di FABBRICA DI BIRRA RONZANI
“Le nostre birre sono state create nel rispetto delle linee guida del BJCP, ma con la volontà di proporre al consumatore delle birre di facile bevuta non volendo estremizzare il nostro prodotto. Lo studio delle ricette ha richiesto quasi due anni e molta importanza è stata data alla selezione degli ingredienti. Abbiamo infatti testato una grande varietà di materie prime in piccole produzioni pilota per potere arrivare alla migliore combinazione nel rispetto della tradizione.”
Le birre
Due sono i Brand di FABBRICA DI BIRRA RONZANI: BIRRA RONZANI e BIRRA FACTA.
Il primo rappresenta la storia e la tradizione, il secondo la novità, creato e dedicato esclusivamente al mondo dell’HORECA.
BIRRA RONZANI si presenta sul mercato in due stili.
Una ITALIAN PALE LAGER, dal carattere morbido e dissetante grazie ai suoi freschi profumi agrumati e l’utilizzo di orzo prodotto e maltato in Italia.
Una AMERICAN PALE ALE, più intensa e decisa con le sue note moderatamente amare di luppoli americani e il suo gusto fruttato.
“Per la nostra IPL abbiamo scelto orzo coltivato e maltato in italia perché da un lato, dove possibile, vogliamo dare importanza alla territorialità delle materie prime e dall’altro perchè conferisce alla birra un perfetto equilibrio tra nota maltata e amaro derivante dalla luppolatura a caldo. Per la APA invece abbiamo optato per un carattere più deciso. Il blend di 4 luppoli in dry hopping danno infatti alla birra spiccati profumi agrumati ed un amaro bilanciato e perfettamente riconoscibile.”
Due gli stili anche per BIRRA FACTA.
Una SESSION IPA dalle ricche note di frutta esotica ed una SAISON con spiccate fragranze speziate e agrumate.
“La SAISON ha richiesto un’attenta ricerca del lievito più giusto, capace di dare alla birra la tipica bevuta delle saison. Mentre la SESSION IPA l’abbiamo pensata volutamente di facile bevuta, leggera e rinfrescante grazie alle sue note di frutta tropicale e fiori bianchi.”
La produzione
In attesa dell’apertura di un proprio birrificio, BIRRA RONZANI e BIRRA FACTA vengono prodotti presso due birrifici artigianali indipendenti.
L’accordo fatto con i due birrifici artigianali permette a Fabbrica di Birra Ronzani di avere l’assoluto controllo di tutta la filiera produttiva e quindi di garantire al mercato la massima costanza nella qualità dei prodotti. Il mastro birraio di Fabbrica di Birra Ronzani ha infatti la totale autonomia nell’approvvigionamento di materie prime, nella produzione e delle fasi di imbottigliamento.
“La scelta dei due birrifici indipendenti ai quali affidare le nostre produzioni è stata frutto di un’attenta selezione sulla base di rigidi criteri di qualità, rispetto dell’artigianalità dei processi, esperienza e capacità produttiva. Non è stato facile. La ricerca ha richiesto mesi e molti chilometri percorsi lungo tutto lo stivale. Crediamo però di avere trovato i giusti partners e la garanzia che ci danno nel controllo della filiera ci permetterà di cominciare nel migliore dei modi questa sfida.”
BIRRA RONZANI
ITALIAN PALE LAGER
Birra artigianale a bassa fermentazione non filtrata e non pastorizzata.
Dal colore oro chiaro e dalla schiuma fine e persistente. E’ una IPL con freschi profumi agrumati e di crosta di pane.L’utilizzo di orzo prodotto e maltato in Italia ne conferisce al palato un gusto rotondo e fragrante, con un finale piacevolmente amaro.
Con il suo carattere morbido e dissetante è l’ideale accompagnamento a pranzo o per un aperitivo.
GRADAZIONE ALCOLICA
4,9% Vol.
AMARO 2/5
CORPO 2/5
FRUTTATO 2/5
FLOREALE 1/5
EBC 6 IBU 25
BIRRA RONZANI
AMERICAN PALE ALE
Birra artigianale ad alta fermentazione non filtrata e non pastorizzata.
Dal colore ambrato e dalla schiuma fine e persistente. E’ una APA con freschi profumi agrumati e decise note di luppoli americani. Al palato ha un gusto inizialmente dolce e fruttato che evolve in un amaro moderato.
Con il suo carattere intenso ma equilibrato è l’ideale accompagnamento a cena o per un dopo cena.
GRADAZIONE ALCOLICA
5,9% Vol.
AMARO 4/5
CORPO 3/5
FRUTTATO 4/5
FLOREALE 2/5
EBC 15 IBU 45
BIRRA FACTA
SESSION IPA
Birra artigianale ad alta fermentazione non filtrata e non pastorizzata.
Dal colore giallo dorato e dalla schiuma fine e persistente. E’ una SESSION IPA dall’aroma agrumato e con ricche note difrutta esotica. Al palato è dissetante con fresche note di pesca e un retrogusto piacevolmente amaro.
Con il suo carattere “beverino” è l’ideale accompagnamento a pranzo o per un brunch.
GRADAZIONE ALCOLICA
3,8% Vol.
AMARO 3/5
CORPO 1/5
FRUTTATO 3/5
FLOREALE 2/5
EBC 11 IBU 28
BIRRA FACTA
SAISON
Birra artigianale ad alta fermentazione non filtrata e non pastorizzata.
Dal colore giallo opalescente e dalla schiuma fine e persistente. E’ una SAISON con spiccate fragranze speziate eagrumate. Al palato si ritrovano gli aromi speziati di pepe e chiodi di garofano con un finale secco.
Con il suo carattere deciso è l’ideale accompagnamento a cena o per un dopo cena.
GRADAZIONE ALCOLICA
5,8% Vol.
AMARO 2/5
CORPO 4/5
SPEZIATO 4/5
FLOREALE 2/5
EBC 10 IBU 25
FABBRICA DI BIRRA RONZANI
Fin dal 1855, anno della sua nascita a Bologna, FABBRICA DI BIRRA RONZANI è sempre stata radicata sul territorio e promotrice di cultura per la sua città.
Il Palazzo Ronzani, che si affaccia ancor oggi su Piazza Maggiore, ospitava uno dei primi cinema della città, il famoso “Modernissimo”.
All’interno della Birreria Ronzani, aperta nell’omonimo palazzo in pieno centro a Bologna, venivano organizzati incontri tra artisti e imprenditori locali, eventi della celebre “Accademia della Lira” di Bologna e nel 1909 venne scelta come sede per la nascita del BOLOGNA FOOTBALL CLUB.
FABBRICA DI BIRRA RONZANI è sempre stata guidata dalla ricerca e qualità.
Tra le prime, infatti, ad utilizzare bottiglie opache per preservare la qualità del prodotto, e già dal 1904 ad aprire una malteria interna per avere un prodotto di origine tutta italiana.
Per poi arrivare a trasferire la sede in provincia di Bologna, sulle sponde del fiume “Reno”, e sfruttare così direttamente quelle acque ricche di minerali. Da qui l’appellativo di “Oro del Reno” che ancora oggi la contraddistingue.
FABBRICA DI BIRRA RONZANI è sempre stata Territorio, Cultura, Ricerca; e oggi questi valori continuano ad ispirarci.
Per scoprire di più: www.fabbricabirraronzani.it