Quest’anno, oltre alla nota valutazione dei prodotti, l’European Beer Star offre ai birrifici partecipanti anche una descrizione sensoriale delle birre, presentata sotto forma di profilo aromatico.
Questa descrizione viene visualizzata con l’aiuto di un diagramma a ragnatela.
“Il motivo principale per cui i birrifici partecipano alle competizioni è, ovviamente, vincere un premio; tuttavia, poiché all’European Beer Star vengono assegnate solo tre medaglie per categoria, la competizione è di conseguenza molto ardua.
I birrifici partecipanti , però, desiderano comunque avere un opinione autorevole sui loro prodotti da parte della giuria internazionale di esperti, formata per il concorso European Beer Star.
Oltre ai criteri di valutazione stabiliti, vogliamo fornire ai birrifici in lizza un profilo gustativo ad hoc per le loro specialità.
Vorremmo sensibilizzare inoltre i birrai, che potrebbero inserire queste valutazioni per migliorare la gestione della qualità” spiega Kilian Kittl, project manager di European Beer Star.
I birrifici partecipanti ricevono quindi non solo un feedback sulla qualità delle loro birre sotto forma di valutazione classica, ma anche sul loro aroma e gusto. Questo può quindi essere confrontato con il profilo sensoriale della birra vincitrice nella categoria corrispondente. Di conseguenza, è possibile effettuare il benchmarking con le birre vincitrici dell’European Beer Star. Con queste informazioni, ogni birrificio può quindi decidere autonomamente se la percezione sensoriale della giuria di esperti corrisponde alle proprie idee, o se potrebbe essere necessario adattare la ricetta. Il profilo aromatico è puramente un vantaggio aggiuntivo per ogni birrificio partecipante e non è incluso nella valutazione della birra.
Tutte le informazioni, l’elenco delle categorie e le descrizioni delle categorie dell’European Beer Star 2022 sono disponibili su www.european-beer-star.com
Importante: le iscrizioni fino al 20 maggio 2022 beneficeranno di uno sconto early bird.