European Beer Star 2022: iscrizioni aperte fino al 1 luglio!

Si avvicina la scadenza per la registrazione all’European Beer Star 2022: i birrifici hanno ancora tempo fino al 1 luglio per registrare le proprie birre.

L’Associazione dei Birrifici Privati, organizzatrice dell’European Beer Star, è molto soddisfatta delle registrazioni già ricevute da oltre 25 Paesi: “The European Beer Star 2022 dimostra ancora una volta la sua internazionalità. A metà della fase di registrazione, abbiamo già ricevuto le domande provenienti da 27 Paesi e non vedo l’ora di ricevere altre birre da tutto il mondo, in linea con il concetto della “Global Family” di European Beer Star”, afferma Kilian Kittl, project manager della European Beer Star. Le birre presentate saranno degustate all’inizio di agosto da una giuria di 150 esperti internazionali della bevanda.

I profili aromatici consentono il benchmarking

La 19a edizione del rinomato concorso della birra presenterà una serie di novità. Quest’anno, per la prima volta, la giuria di esperti creerà un profilo aromatico individuale per ogni birra presentata. I birrifici partecipanti potranno così confrontare le loro specialità con quelle dei loro concorrenti internazionali: puro benchmarking!

European Beer Star

Il Future Award premia la gestione aziendale sostenibile

Di recente creazione è anche l’European Beer Star Future Award, che sarà presentato per la prima volta nel 2022, riferendosi a una gestione aziendale esemplare e sostenibile. Tutti i birrifici che si iscrivono all’European Beer Star 2022 possono partecipare al Future Award volontariamente e senza costi aggiuntivi. Dai questionari presentati, un team di esperti dell’Università di Scienze Applicate di Bochum, determinerà successivamente le 10 migliori candidature secondo un modulo di valutazione riconosciuto. Come per tutte le altre categorie della European Beer Star, il birrificio non sarà rivelato alla giuria. I 10 migliori birrifici saranno poi rivalutati da un team interdisciplinare di esperti di sostenibilità e birra, nonché rappresentanti dei media, e parteciperanno a una degustazione dal vivo alla fiera Drinktec di Monaco di Baviera.

Categoria separata per le Italian Grape Ale

Per la prima volta ci sarà una categoria indipendente per le Italian Grape Ale all’European Beer Star 2022. Mentre le IGA erano precedentemente iscritte nelle categorie “Fruit Beer” o “Fruit Sour Beer”, ora hanno una propria categoria. Ma quali opportunità offre una categoria a sé stante? “Certo, questa è una grande occasione per affermare ulteriormente le Italian Grape Ales e farle conoscere meglio al di fuori dell’Italia. Essere rappresentati all’European Beer Star con una propria categoria è ovviamente un riconoscimento che dovrebbe servire da motivazione per più birrai di altri Paesi, per produrre questo stile di birra e quindi osare costruire un ponte con il mondo del vino”, afferma Robert “Bobo” Widmann, giudice di lunga data presso l’European Beer Star ed esperto di Italian Grape Ales.

Cerimonia di premiazione al Drinktec

Quest’anno, la cerimonia di premiazione delle birre vincitrici avrà luogo mercoledì 14 settembre, durante la fiera drinktec a Monaco di Baviera. Dopo due cerimonie di premiazione digitali, gli organizzatori, insieme ai partner dell’European Beer Star, attendono con impazienza una cerimonia di premiazione affascinante e magnifica in loco, fedele al motto „That’s how Stars taste!“, ecco il gusto delle stelle!

Ulteriori informazioni sulla registrazione su: www.european-beer-star.com