Il più antico birrificio di Vienna presenta le sue soluzioni ecologiche per una produzione a impatto zero, insieme a un nuovo progetto finalizzato a gustare la birra in modo sostenibile.
Il birrificio Ottakringer di Vienna è stato fondato nel 1837 ed è l’ultimo dei grandi birrifici indipendenti in Austria: un’azienda familiare in cui il concetto di indipendenza ricopre un ruolo particolarmente importante.
Gli elevati standard di qualità, la varietà di birre – più di 15 stili diversi – e il legame stretto con la città sono le caratteristiche che contraddistinguono il birrificio.
Ottakringer da sempre ospita numerosi e importanti eventi che coinvolgono la città ed è parte integrante della vita viennese.
Prodotti bio e del territorio
L’utilizzo di risorse naturali come l’acqua, l’orzo o il luppolo è fondamentale nel processo di produzione della birra. Da più di 180 anni il birrificio attinge l’acqua di sorgente dal proprio pozzo artesiano profondo più di 100 metri. Per tutelare la biodiversità messa in pericolo dalle monocolture e dall’agricoltura convenzionale, Ottakringer si impegna ad utilizzare prodotti biologici, continuando a sostenere l’agricoltura su piccola scala. Per questo viene data grande importanza alla territorialità, come dimostra, per esempio, il progetto in collaborazione con la Camera dell’Agricoltura di Vienna che ha come protagonista una delle birre icona di Ottakringer, la “Wiener Original” il cui ingrediente chiave, il malto d’orzo, è prodotto e raccolto in loco.
Produzione a impatto zero e attenzione all’imballaggio
Anche la maltazione avviene a soli 20 km dal birrificio, così da ridurre le emissioni di CO2 nell’aria, rafforzando ulteriormente il legame con la città e creando valore e sostenibilità locale. La riduzione delle emissioni di CO2 in tutte le fasi del processo produttivo è l’obiettivo primario della strategia di Ottakringer, che mira a raggiungere una produzione a impatto zero attuando una serie di misure concrete. Per quanto riguarda i materiali di imballaggio come plastica, carta, cartone e vetro è stato implementato il sistema di vuoto a rendere e sono state ideate nuove soluzioni ecologiche di imballi.
Nuovo progetto zero waste
L’Ottakringer Fassbar è in ordine di tempo l’ultimo progetto del birrificio che affronta la questione dello zero waste: l’Ottakringer Fassbar offre ai consumatori un modo sostenibile di gustare la birra appena spillata. In oltre 10 locali di Vienna, chiunque può avere una bottiglia da 1 o 2 litri riempita con la sua birra preferita appena spillata, da gustare a casa e pronta per essere riempita nuovamente in un Ottakringer Fassbar.
#comeinbirreria.