Dinkel, birra di grano primordiale

Specialità stagionale, in edizione limitata, realizzata con una particolare selezione di malto di farro per una birra davvero originale.

A Distelhausen in Franconia non mantengono la tradizione brassicola solo con ricette e tecniche di produzione tramandate da secoli, ma anche con l’uso di materie prime antiche, coltivate nei dintorni del birrificio. Non sorprende quindi che, nella patria del farro verde, nasca, dalle sapienti mani del mastro birraio Roland Andre, una specialità stagionale in edizione limitata: la Distelhäuser Dinkel. Questa tipologia di cereale è un parente stretto del frumento, coltivato però da molto più tempo: per essere precisi da oltre 8.000 anni. Difficilmente si può godere di una birra più originale. L’ideale bilanciamento tra carboidrati, grassi, proteine e fibre alimentari ha reso questo cereale molto richiesto negli ultimi anni. La produzione di birra con esso è stata una vera sfida per i mastri birrai, in quanto non esiste una selezione di farro speciale per brassare, come avviene per il malto di frumento e il malto d’orzo. Tutte le tipologie di farro contengono tante proteine che rendono la massa, sviluppata durante la produzione di birra, molto densa e inadeguata per eseguire il processo di normale filtrazione, che quindi viene eseguito attraverso la centrifugazione.

Sfumature ambrate e aroma intenso

L’utilizzo del malto di farro locale, con una selezione di malto d’orzo e malto caramellato, fa brillare la birra di un colore ambrato, simile a quello delle spighe mature del farro. Per la birra “Dinkel” viene utilizzato un particolare lievito ad alta fermentazione, che sviluppa aromi intensi, con sentori di banana e mango. Il gusto si presenta robusto e abboccato, con una leggera nota di noci, sottolineato da piacevoli toni luppolati.

Distelhäuser Brauerei

Questa originale specialità viene prodotta nel birrificio Distelhäuser che si trova nella valle del Tauber, in una cittadina attraversata dalla celebre Romantische Straße, la “Strada Romantica”, che collega i luoghi più suggestivi della Franconia, in Germania. Il birrificio è stato fondato nel 1811 e dal 1876 appartiene alla famiglia Bauer. Nei secoli, i Bauer si sono adoperati con impegno e passione per mantenere saldo il legame con il territorio. Le birre Distelhäuser sono prodotte da sempre secondo antiche ricette tradizionali e le materie prime provengono tutte dalla regione e dalle aree limitrofe: l’orzo, il luppolo e poi il lievito di coltivazione propria, l’acqua pura prelevata direttamente dalle sorgenti di proprietà del birrificio. Ne deriva un gusto unico che, insieme alla forte identità regionale, rende le birre Distelhäuser inconfondibili.

Distelhäuser Dinkel Formato: fusto in acciaio da 15 lt.
Fermentazione: alta Gradazione alcolica: 5,8% vol.
Gradi plato: 14,2 %
IBU: 15
Ingredienti: acqua, malto di farro, malto d’orzo, luppolo aromatico, lievito

Produzione e tradizione

Sono necessarie fino a otto settimane perché le birre Distelhäuser arrivino a piena maturazione, sviluppando i loro distintivi aromi e tutte le loro caratteristiche organolettiche. Il lungo e delicato processo di birrificazione, che si distingue per i tempi protratti e la lavorazione esperta e attenta a opera dei mastri birrai di Distelhäuser, è stato insignito anche della certificazione internazionale Slow Brewing. Il legame con le proprie radici e la lunga tradizione brassicola di Distelhäuser hanno scritto un capitolo affascinante e tutto da scoprire nella storia della birra della Franconia e non solo, tanto da guadagnarsi riconoscimenti e premi in Germania e all’estero. www.birrekiem.com