Deschutes, il tesoro dell’Oregon

L’Oregon, regione che più caratterizza il paesaggio, la cultura e lo stile della costa nordoccidentale degli Stati Uniti, è terra ideale anche per la coltivazione del luppolo. Nel 1988, Gary Fish ha pensato di aprire un brewpub, ispirato proprio al concetto originario di Public House, ovvero luogo di aggregazione dove gustare ottima birra in compagnia. Il suo pubblico, via via diventato sempre più vasto, ha premiato nel tempo lo spirito del fondatore e del suo staff che ha saputo valorizzare con passione e perizia, le straordinarie varietà di luppoli della regione, creando birre capaci di aprire nuove vie del gusto: passione da veri pionieri, in perfetta sintonia con il desiderio di esplorazione tipico degli abitanti dell’Oregon, e non solo.

Un fiume in piena

Dalla produzione iniziale di 310 barrel annui, Deschutes sfiora oggi i 225 mila: un fiume in piena, come lasciava presagire il suo nome, ripreso appunto dal corso d’acqua che attraversa la cittadina di Bend, dove sorge il primo birrificio. Oggi lo sviluppo ha portato all’apertura di un altro birrificio con tasting room a poca distanza, un secondo pub nella città di Portland e una tasting room a Roanoke, in Virginia. Deschutes ha sempre ricoperto un ruolo di primo piano nel movimento delle birre craft, fin dagli inizi; ancora oggi, le sue specialità entusiasmano gli amanti della spumeggiante bevanda, sia le prime proposte, come la Black Butte Porter, coraggiosa creazione degli esordi e tuttora amatissima, o le fresche, ricche di aroma e più recenti IPA, capaci di attrarre i giovani consumatori e fidelizzarli ai prodotti.

Specialità Deschutes, sei le referenze

Brewrise ha scoperto questo tesoro birrario dell’Oregon, e lo ha portato in Italia per dare agli appassionati delle birre craft la possibilità di gustare le più rappresentative specialità Deschutes. Sei referenze in catalogo: Black Butte Porter e Hand Up IPA, in bottiglia 0,355 litri; Mirror Pond Pale Ale, Fresh Sqeezed IPA, Fresh Haze IPA, Lil’ Squeezy Juicy Ale, tutte in lattina da 0,355 litri. Ulteriori dettagliate informazioni sulle birre Deschutes sono disponibili sul sito www.brewrise.com, con un link che collega direttamente alla pagina web del birrificio statunitense.