Nel birrificio Hirt alberga da 749 anni la tradizione brassicola artigiana. Il suo più grande valore è l’indipendenza dai grossi gruppi, in un mercato caratterizzato dalla globalizzazione e da una grande concentrazione del potere di mercato.
Hirt non è gestito da un gruppo finanziario o influenzato dall’andamento della borsa valori, e può restare partner dei suoi clienti di lunga data, anche in tempi economicamente difficili; esce anche dalle logiche del mercato di massa, privilegiando la qualità rispetto alla quantità. Le tendenze vanno e vengono, ma la cultura birraria, le materie prime, le conoscenze tramandate, restano.
Del tutto naturale
Il Privatbrauerei Hirt è uno dei pochi birrifici austriaci che produce con acqua pura di sorgente. Quest’acqua dal perfetto equilibrio minerale, proviene da 24 fonti di proprietà: le ‘Hanslbauerquellen’ della riserva naturale del massiccio montagnoso Lorenzenberg, situato direttamente di fronte al birrificio.
Con i suoi naturali 6 gradi di durezza, è già perfettamente adatta al brassaggio, e non necessita di alcun trattamento per aggiustarne le caratteristiche.
Ricco assortimento di genuinità
In totale, Hirt produce 16 differenti specialità birrarie, e un Radler di carattere. Il mastro birraio Raimund Linzer non prende facili scorciatoie usando additivi: per dare una nota di gusto in più alle birre, lavora con una ricetta specifica per ogni tipologia, con ammostature, doppie fermentazioni e lunghe maturazioni, doppia filtrazione e imbottigliamento delicato. L’utilizzo della doppia filtrazione, con farina fossile prima, e successivamente con membrane, invece della pastorizzazione, permette di ottenere alti standard di igiene, mantenendo nel contempo tutte le sostanze che contribuiscono al ricco gusto e alla freschezza sensoriale delle birre Hirter.
Il referente del birrificio Hirt per l’Italia è Dieter Jussner – Tel.+43(0)664/3576878 – www.hirterbier.at