Una festa lunga un mese: così Crepes L’Avarizia, piccolo e accogliente locale di Alessandria, ha celebrato il 35° anniversario della birreria La Chouffe. Per festeggiare l’evento per tutto il mese di novembre sono state servite alla spina quattro birre del birrificio belga e alla Golden Ale, sempre a disposizione, si sono affiancate la Houblon, la Soleil e la Mc Chouffe. Inoltre, gadget per i clienti, come il famoso berrettino rosso o gli allegri portachiavi o i giochi passatempo.
Anche hamburger
Michele De Lisi, titolare del Crepes L’Avarizia, ha un rapporto speciale con La Chouffe, un birrificio molto amato in zona. È da sempre un appassionato di birre e per anni ha frequentato con gli amici le birrerie di Alessandria e dintorni. Poi, nel 2001, quasi per scherzo, chiede in un locale se avevano bisogno di una mano e così incomincia a fare un secondo lavoro.
La passione è tanta e nel 2002 arriva il momento del grande passo: Michele De Lisi rileva Crepes L’Avarizia, locale che conosce molto bene. Apporta qualche cambiamento nell’arredo e anche nel menu, affiancando alle tradizionali crêpes, oltre a bruschette, insalatone, panini e piatti messicani, gli hamburger preparati con carne fresca macinata dalla macelleria adiacente. Però, piatto forte sono sempre le crêpes, un centinaio in lista tra dolci e salate, tra cui le più richieste sono quelle con la Nutella, con la Nutella e il gelato e con la Nutella e il mascarpone, per le dolci, e quella con la crema al tartufo, per le salate.
Il giro del mondo
Con Michele a condurre Crepes L’Avarizia, oltre a uno staff di quattro persone, la moglie Deborah Barison.
L’attività del locale è davvero intensa. Pensiamo, per esempio, al giro delle regioni italiane: ogni settimana gli ingredienti caratteristici di una regione vengono usati per farcire crêpes e hamburger. Nel periodo estivo, viene eletta una birra del mese, che viene quindi proposta in abbinamento a un piatto.
Il 31 agosto si festeggia con musica live, menu dedicato e apertura a mezzanotte di un fusto di birra a caduta. Infine, il Giro del Mondo in Ottantavoglia di Hamburger con ogni settimana un ingrediente tipico di una nazione utilizzato per farcire gli hamburger, come l’Inglese con bacon o il Roombamburger, la specialità del locale, con speck. È così che Crepes L’Avarizia raccoglie un pubblico molto vasto e trasversale, che va dalle famiglie alle compagnie di ragazzi alle coppie.
Solitamente qui, oltre a La Chouffe Golden Ale, si possono trovare birre diverse, la Kwak, la Engel Gold, la Weihenstephan e, in bottiglia, artigianali italiane, belghe, americane e tedesche, tra cui le Baladin e le Sierra Nevada.
La Scheda del Locale
Nome: Crepes L’Avarizia
Indirizzo: Corso IV Novembre, 46 – Alessandria
Proprietà/gestione: Michele De Lisi
Inaugurazione dell’attuale gestione: 2002
Orario: 19,30/1,30. Chiuso martedì
Gastronomia: crêpes, hamburger, panini, bruschette, insalatone e piatti messicani
Birre alla spina: La Chouffe Golden Ale, Engel Gold, Kwak, Weihenstephan più una a rotazione
Birre in bottiglia: una trentina di artigianali italiane, belghe, tedesche e americane
Fornitore: Punto Bere di Canelli (At)