Craft beer&kitchen. Le birre di Stone Brewing attraverso ricette ed abbinamenti

Uno dei protagonisti indiscussi della rivoluzione craft negli USA, Stone Brewing è diventato celebre per le sue birre dal carattere graffiante in cui la componente amara è sempre stata in evidenza. Dalla Stone IPA, diventata punto di riferimento dello stile con il suo corpo deciso e la luppolatura tagliente, ad Arrogant Bastard, una Strong Ale tanto aggressiva quanto amara. In questo 2020 abbiamo assistito ad una piccola rivoluzione del birrificio. Diverse birre nuove in Coreline che ci permettono di esplorare nuovi territori gustativi con stili brassicoli a cui Stone si avvicina per la prima volta, pur mantenendo ben riconoscibile il suo stile e l’approccio alla bevuta. Vi raccontiamo le nuove birre ed alcuni dei grandi classici in chiave gastronomica attraverso i possibili abbinamenti e qualche trucchetto per usare le birre in cucina. Non è la prima volta che i birrai di San Diego si lasciano ispirare dai sapori e dai profumi del Messico. Li riconosciamo in Xocoveza, Stout brassata con cacao, caffè, pepe, vaniglia, cannella e noce moscata. È nata nel 2014 e tutti pensavano che sarebbe stata una one-shot, ma il successo di questa birra, perfetta per il periodo invernale con un profilo che riprende le note di una vera Mexican Hot Chocolate, la rende una release stagionale da godersi non appena le temperature si fanno più basse. Si ispira alla cucina oltreconfine anche Buenaveza Salt&Lime Lager. Questa Lager da 4,7% abv pericolosamente dissetante e beverina, ci trasporta verso un pomeriggio di sulla costa californiana con le note citriche del lime e la sapidità del sale aggiunto. È perfetta in abbinamento a piatti a base di pesce o a croccanti verdure in pastella, ma potremmo riscoprirla anche in una ricetta dolce, ad esempio dei cupcakes! Piccole tortine dolci aromatizzate al lime ed arricchite dall’aggiunta di questa Lager freschissima. Su ogni cupcake qualche cucchiaio di un frosting alla vaniglia equilibrato dall’acidità del lime e da un pizzico di sale. Super divertenti da preparare e di grande effetto scenico, una volta portati a tavola basta solo aprire una lattina di Buenaveza per viaggiare con il palato verso il Messico. E se volessimo giocare in cucina inserendo la birra tra i nostri ingredienti, magari per un pranzo a stelle e strisce?

Nessuna ricetta racconta più gli USA di una porzione di pollo fritto. Marinato nella birra e nelle spezie, viene fritto dopo essere stato tuffato in una pastella a base Ripper, storica Pale Ale del birrificio con aromi floreali ed agrumati con una piacevole chiusura amara. Le cosce si possono servire accanto a morbidi waffle preparati con aggiunta di birra ed arricchite con Sciroppo d’acero e siracha. Un mix di dolce, salato e umami assolutamente godurioso.

In pieno stile Stone anche la Delicious IPA, IPA senza glutine luppolata con luppoli El Dorado e Lemondrop responsabili di un profilo citrico ed agrumato e di un amaro deciso con cui poter giocare in abbinamento ad un’insalata di patate arrosto, morbide e speziate arricchite con bacon. In questa ricetta è il dressing a fare la differenza. Si prepara unendo maione-se, panna acida, blue cheese, spezie e Delicious IPA ovviamente. Stone ci ha sempre abituati a IPA che evidenziano la componente amaricante dei luppoli, ma con Neverending Haze approda per la prima volta nell’universo delle bevute Juicy. Intensamente luppolata con Mosaic e Citra, che insieme regalano note fruttate di ananas, frutta tropicale ed agrumi, accanto ad una vena speziata. Questa birra ha un corpo pieno nonostante la gradazione alcolica contenuta (4% abv) e si adatta perfettamente sia a piatti vegetariani che a ricchi sandwich e taglieri di salumi e formaggi freschi.

Ogni birra porta con sé il carattere di questa vera e propria icona della birra artigianale statunitense. Dalle espressioni più luppolate alle nuove birre della core-line, alle birre dell’Arrogant Consortia: Arrogant Bastard e Enter Night, la Pilsner nata nel 2019 dalla collaborazione con i Metallica. Tutte le birre di Stone arrivano in Italia direttamente dagli Stati Uniti in lattina e Key Keg e sono disponibili tramite il nuovo sito di Ales&Co in cui potete trovare novità su nuovi arrivi, curiosità, interviste ai birrai e tendenze internazionali.

Importatore esclusivo per l’Italia

www.alesandco.it