Kiem, azienda altoatesina importatrice di birre gestita dalla stessa famiglia da tre generazioni, è dal 1973 sinonimo delle birre Allgäuer Brauhaus in Italia. Il cinquantesimo anniversario di collaborazione con lo storico birrificio tedesco
Nel lontano 1973 Kaspar Kiem ha scelto di importare le specialità del birrificio storico Allgäuer Brauhaus per la sua gamma completa di birre bavaresi. Iniziando con le specialità Export Hell, Teutsch Pils e Dunkel in bottiglie da 33 cl Sixpack per i vari C&C dell’Italia del Nord, negli anni poi sono stati aggiunti anche i fusti delle tipologie Export Hell, Teutsch Pils e Fürstabweizen ed è stata ampliata la diffusione su tutto il territorio italiano. Attualmente Kiem propone una vasta gamma di specialità Allgäuer Brauhaus, tra cui Büble Bayrisch Hell, Büble Edelweissbier, Urtyp Export, Teutsch Pils e Zwickel, che già da 28 anni viene venduta da Kiem tutto l’anno, fatto straordinario perché in Germania il prodotto era disponibile, fino a poco tempo fa, solo durante il periodo della ‘stagione Zwickel’ e quindi doveva essere prodotta per il resto dell’anno in esclusiva per l’azienda italiana.
Il birrificio Allgäuer Brauhaus
Si racconta che le prime birre bevute nella regione della Allgäu furono preparate dai Celti, che affrontavano i rigori dell’inverno bavarese con l’aiuto di abbondanti libagioni. Ancora oggi, in questa regione ai piedi delle Alpi famosa per la bellezza dei paesaggi e l’operosità degli abitanti, lavorano diverse aziende birrarie di tutto rispetto. Una delle più rinomate è la Allgäuer Brauhaus, fondata a Kempten nel 1394. La sua competenza nella produzione di birra di elevato standard qualitativo e l’uso di tecnologie all’avanguardia – come quelle dei rinnovati impianti di Marktoberdorf-Leuterschach – ne fanno uno dei nomi di spicco tra le birrerie di specialità regionali della Germania. L’eccellenza si ottiene partendo dalla scelta e dal costante controllo delle materie prime. In accordo con l’Editto di Purezza del 1516, la Allgäuer Brauhaus usa solo acqua di sorgente, malto d’orzo e luppolo dei migliori raccolti, proveniente da Spalt e Hallertau. La Allgäuer Brauhaus offre una gamma completa di birre, nella precisa volontà di esaltare le possibilità gustative e caratteriali di questa magnifica bevanda. Le birre della Allgäuer Brauhaus si basano sulle tipiche ricette regionali e vengono prodotte con tecnologie moderne che garantiscono il rispetto degli standard qualitativi più severi. Il legame con il territorio, che si manifesta nella scelta delle tipologie birrarie prodotte, è rafforzato dalle iniziative a favore dell’ambiente.
FESTEGGIATI I 50 ANNI INSIEME
Per l’importante anniversario, su invito dell’Allgäuer Brauhaus, la famiglia e lo staff di Kiem si sono recati a Kempten, luogo di nascita del birrificio. Il direttore tecnico e capo mastro birraio Thomas Wieczorek li ha accolti nella locanda Zum Stift di Kempten, culla e malteria originaria del birrificio. Qui, dopo molti interessanti dettagli storici, è stata festeggiata la lunga collaborazione. Il mattino seguente, il gruppo si è recato nella sede produttiva a Marktoberdorf-Leuterschach, nei pressi di Kempten, per un tour del birrificio. Il direttore tecnico ha mostrato l’impianto di imbottigliamento all’avanguardia, che due anni fa è stato installato con un investimento di 16 milioni di euro. Nel pomeriggio è stata esplorata la città di Kempten, una delle più antiche di tutta la Germania. Per concludere i festeggiamenti, la serata è stata trascorsa nel locale Alte Fasshalle, lo storico deposito di birra in botti del birrificio e vecchio impianto di imbottigliamento. L’amministratore unico Heinz Christ ha illustrato l’affascinante storia dell’edificio in combinazione con la storia del birrificio. Alte Fasshalle è un importante ambasciatore storico dell’Allgäuer Brauhaus e con Zum Stift è un luogo dove si possono toccare con mano l’origine e l’autentica storia della birreria.
Un brindisi ai 50 anni di collaborazione con l’amministratore unico Heinz Christ
Nella foto a fianco, da sinistra: Kilian Kiem, Mirjam Kiem, il capo mastro birraio e direttore tecnico Thomas Wieczorek e Kaspar Kiem