Preparo cocktail per lavoro, ma bevo solo birra”: questo il biglietto da visita di Nicola Agricola, il giovanissimo proprietario del Pulp di Settimo Torinese. Ha solo 27 anni, ma già una buona esperienza nel settore. Ha iniziato a lavorare nella ristorazione ai tempi della scuola come aiuto cuoco e servizio in sala e dopo un periodo al Gran Bar di Torino, location elegante e storica del capoluogo piemontese, nel 2013 riesce ad aprire il suo locale.

Birra & fantasia

Al Pulp si servono molti cocktail, finora preparati sempre in maniera del tutto personalizzata, su espressa richiesta del cliente e seguendo i suoi gusti, ma la birra gode di un suo spazio perché, a dispetto della professione di bartender, in effetti la passione di Nicola è la birra. Cinque le spine a disposizione della clientela: Grimbergen Blanche e Double, la Special Brew Carlsberg e sempre due birre del Birrificio Angelo Poretti a rotazione tra la 4 Luppoli, la 7 Luppoli o la 9 Luppoli. Ma la birra è anche la protagonista di alcuni cocktail creati da Nicola all’occasione, come il London Ice Tea, con gin, vodka, rum chiaro, Triple Sec, succo di lime, sciroppo di zucchero e birra rossa, e Belgium Sour, con bourbon Wild Turkey 81, succo di lime, sciroppo di zucchero, albume e birra blanche.

Giovane e informale

Il Pulp – il nome arriva dritto dritto dall’interesse di Nicola per il mondo e la storia del drink e quindi per gli USA degli anni ’30, epoca di proibizionismo e non solo per gli alcolici, che ha voluto ricordare con il riferimento a una rivista di fantascienza osteggiata –  si è trasferito solo da un paio d’anni nell’attuale sede di via Rantano. Si propone come locale giovane, e non potrebbe essere altrimenti vista l’età del suo titolare, caratterizzato da un’atmosfera piacevole e informale, semplice e pulita, resa suggestiva dalla parete viola antistante l’ingresso e più attraente dallo spazio esterno attrezzato con insolite panche dalle sedute imbottite. «Ma qui – tiene a sottolineare Nicola – ci si sente soprattutto coccolati, a ogni cliente diamo tutta la nostra attenzione per farlo sentire perfettamente a suo agio».

Musica & taglieri

Molte anche le occasioni d’intrattenimento che attirano clientela, dagli eventi di musica live (previste ‘trasferte’ di tutto lo staff del Pulp nelle sedi di affollati concerti) alle serate in cui protagonisti sono gli abbinamenti tra birra e cibo. Comunque solitamente il menu del Pulp, oltre ai classici stuzzichini previsti negli aperitivi all’italiana, comprende panini, insalate, piadine e, soprattutto, taglieri di formaggi e affettati con specialità Dop.