È nato sotto il segno della pirateria El Forajido (in spagnolo, fuorilegge). Bicchieri, decori, timoni e balaustre, scenografiche riproduzioni di coloro che hanno dettato paura nei mari di mezzo mondo, il tutto in un’atmosfera calda e coinvolgente in cui il legno regna sovrano dal pavimento al soffitto: ecco il locale di Franco ed Enrico Speriani, padre e figlio, che a Bagnolo Mella, in provincia di Brescia, ancora oltre 20 anni fa hanno aperto una birreria con cucina. Suo cavallo di battaglia un impianto di spillatura a 11 vie e una cella per fusti refrigerata dalle elevatissime prestazioni, in grado di garantire un servizio della birra di assoluta qualità, grazie ovviamente anche all’attenta formazione del personale e alla selezione dei prodotti: St. Thomas, Auer Bräu Helles, Auer Bräu Pils, Paulaner Hefe-Weiss, Hacker-Pschorr Kellerbier, Johann Auer, Paulaner Salvator, Leffe Rouge e Adnams Ghost Ship.
Dal 1997
Franco ha una precisa esperienza nel settore e una scelta birraria attenta e qualificata appare fin da subito imprescindibile. Si occupava infatti di vendita di birra quando ha deciso con quattro soci di aprire nel 1997 il locale. Allora la cucina aveva un’offerta molto più contenuta, anzi praticamente limitata agli hamburger. Sarà successivamente che il menu si amplierà anche ai primi piatti, alla pizzeria, alla carne alla griglia, nonostante gli hamburger rimangano sempre un fiore all’occhiello della proposta gastronomica. Da segnalare il Mac Tartar (250 g di tartar di manzo, rucola, grana e cipolle di Tropea) e il Mac Fora (250 g di manzo prussiano, scamorza affumicata, pancetta nostrana, salsa tonnata e lattuga), entrambe specialità servite con contorno di patate.
Musica live & sport
Oltre a birra di qualità spillata in maniera professionale e a menu di qualità, El Forajido mette a disposizione della sua clientela affezionata anche una serie di iniziative di intrattenimento, tra cui, nel fine settimana, musica live (in prevalenza rock) con gruppi locali e anche nazionali, eventi sportivi su Sky e Dazn attraverso sei maxi-schermi, serate gastronomiche a tema, feste birrarie con fusti di birra a caduta e kellerine. El Forajido conta su una clientela affezionata, tra cui diversi bikers, che possono approfittare anche del piacevole biergarten antistante. Franco Speriani fin dagli inizi ha sempre tenuto a formulare una proposta di qualità sotto tutti i profili e l’ingresso del figlio Enrico, nel 2016 al termine della scuola alberghiera, ha spinto ulteriormente l’acceleratore in questa direzione puntando anche a una riorganizzazione e a un ammodernamento dell’offerta, a partire dal ricorso ai palmari per le ordinazioni.