È il primo dei cinque locali che Gene Popolo ha aperto nel centro di Genova. Inaugurato nel luglio del 2007, il Pub 28 Erbe è nato come locale prettamente birrario e negli anni è andato evolvendosi affiancando alla birra una selezione di 350 etichette di gin, un distillato, come indica Gene, amatissimo, in grado di raccogliere appassionati da tutto il mondo e che quindi a Genova, città portuale e di conseguenza con un notevole transito di stranieri, non poteva mancare nelle sue migliori espressioni. «Il gin è una mia grande passione e penso che possa tranquillamente convivere all’interno di un locale birrario – spiega Gene Popolo –. Offro così l’opportunità alla clientela di scegliere, a seconda dell’occasione o della voglia del momento, il prodotto che preferisce, un gin o una birra, che non sono così lontani come si potrebbe pensare se si opta per una specialità da meditazione». Al Pub 28 Erbe (il nome è il suo indirizzo) si trovano, oltre a quattro spine, di cui un paio di specialità Menabrea (la bionda, la rossa, la doppio malto ecc.), Ichnusa non filtrata e una birra a rotazione, più di 200 etichette di specialità provenienti dai birrifici belgi e da microbirrifici italiani.
Alla scoperta del pub
Superato lo stretto ingresso dipinto di rosso che affaccia sulla centrale Piazza delle Erbe, il Pub di Gene si rivela subito estremamente affascinante con la sua ricchissima decorazione interna. Il locale, piccolo con soli 20 posti a sedere, tutte alte sedute, è assolutamente magico con le innumerevoli bottiglie di specialità birrarie, le targhe e i manifesti del settore, tra cui uno di Menabrea che riporta tutti i riconoscimenti internazionali conquistati dal birrificio di Biella.
Qui è possibile trascorrere una serata coinvolgente, fatta di attente degustazioni e di scoperte decisamente interessanti, magari scambiando qualche parola proprio con chi sta dietro il banco e sa spillare una birra come si deve. Durante la bella stagione ci si può fermare all’esterno, nel dehors sulla piazza condiviso con altri locali. Il Pub 28 Erbe non ha cucina e questa condivisione consente, se sorge un languore, di ricorrere alla cucina dei locali vicini, che peraltro sono della stessa proprietà.